Ricotta toast: ricette da provare

L’ avocado toast è ormai da anni un pilastro culinario presente in tutte le storie di Instagram e nei menu dei bar più cool delle città. Come per tutte le novità, però, la sua fama sta diminuendo e l’avocado toast non è più (così) di moda. Al suo posto è arrivato lui, il ricotta toast.

Il ricotta toast è una ricetta semplice, che piace a grandi e piccini grazie alle tante, tantissime varianti in cui si può preparare. Dolce o salato, per colazione pranzo o cena..

Ricotta toast con pesche e miele 

Questa variante è tra le più popolari, ed è perfetta per colazioni o spuntini. Per preparare il ricotta toast con pesche basta tostare delle fette di pane spesse circa un dito e spalmarci sopra della ricotta. Bisogna poi pulire e affettare sottilmente delle pesche (che eventualmente si possono anche grigliare) e adagiarle sul pane. Un goccio di miele e qualche fogliolina di timo per completare il piatto. 

Ricotta toast con salmone affumicato, erbe aromatiche e limone

Questa ricercata variante salata è perfetta per un pranzo leggero o come antipasto per una cena in compagnia. Facilissima da preparare piacerà sicuramente a tutti. Iniziate tostando il pane, spalmate la ricotta e adagiate delle fette di salmone affumicato sulla fetta. Guarnire poi con erbe aromatiche a piacere (consigliate l’erba cipollina o l’aneto) e una spruzzata di limone. 

Ricotta toast con salame piccante

Il ricotta toast con salame piccante è tanto semplice quanto gustoso. Anche in questo caso bisogna tostare delle fette di pane spesse circa un dito e spalmarci sopra della ricotta. Dopodiché basterà adagiare delle fette di salame (o altro affettato a vostra scelta, meglio se saporito come speak o bresaola) e condire con un goccio di olio extravergine e olive.

Ricotta toast con fichi

Il ricotta toast con fichi è la ricetta ideale se cercate un dolce light ma gustoso da proporre a fine cena. Le caratteristiche organolettiche dei fichi, abbinati alla ricotta, creeranno un mix di cremosità e sapori unici, in grado stupire e farsi amare da tutti. La preparazione è un gioco da ragazzi. Basta tostare il pane, aggiungere la ricotta e poi i fichi; puliti e tagliati a fettine.

Ricotta toast con pere, noci e miele 

Questo è uno dei ricotta toast più amati, il cui sapore è grado di raggiungere un perfetto equilibrano tra sapidità e dolcezza. Per preparare il piatto bisogna tostare delle fette di pane e spalmarci sopra della ricotta. Tagliare delle fette sottili di pera (si consiglia di tenere la buccia che darà al piatto una consistenza speciale), sminuzzare le noci e impattare. Condire poi il tutto con un pochino di miele e gustare.

Fonte: VanityFair