Il Pantone 2022 è Very Peri, colore dedicato al coraggio della creatività

Pantone 17-3938 Very Peri è il colore scelto dall’istituto Pantone per il 2022, una tonalità di blu pervinca con sottotono viola e rosso, un colore dinamico e gioioso, che incoraggia la creatività e la fantasia.

Per la prima volta un colore totalmente nuovo viene come Colore Pantone 2022: si tratta del colore Very Peri. Gli analisti non hanno scelto un colore già riconosciuto ma ne hanno voluto crearne uno nuovo.

Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute ha spiegato: “Come potevamo catturare con una tonalità il mondo in così rapida trasformazione così com’è adesso? Come inventare qualcosa che simboleggia lo zeitgeist globale e la transizione che il mondo sta attraversando? La famiglia del blu è stata il punto di partenza. E’ un colore noto, che corrisponde alla familiarità, al comfort. Include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per il blu. Volevano anche trasmettere un senso di freschezza, una spinta verso il futuro, che include anche il mondo digitalizzato. Qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”.

La base del colore è un blu pervica, colore che dagli anni ’70 è stato riconosciuto come colore ufficiale per uso industriale. Il colore, il cui nome è tratto dall’omonimo fiore, è stato scelto come base per questo nuacé. E’ stato, inoltre, già usato in passato come colore anti-ansia per la cromotepia. Con l’aggiunta di un pizzico di rosso e viola arriva così PANTONE 17-2928 Very Peri. Lo troveremo ovunque nell’anno che arriva: nella moda, nell’interior design, nel disegno industriale e della cosmetica.