Il Gateau di Patate ai Peperoni
1 kg. di patate possibilmente vecchie
4 uova
pangrattato
parmigiano grattugiato
sale
pepe
100 gr. di provolone del monaco di Sorrento
1 scamorza
un ciuffo di prezzemolo
1 peperone rosso e uno giallo
uno spicchio d’aglio
origano
olio extra vergine di oliva
una noce di burro
Procedimento:
Per prima cosa si puliscono i peperoni, si tagliano a cubetti e si rosolano in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, sale e origano.
Intanto si lessano le patate con la buccia,tagliate a metà, io faccio questa operazione nella pentola a pressione per 15′ a partire dal fischio.
Uso la pentola a pressione così le patate non sono immerse in acqua ma sono sul cestello con solo un dito d’acqua sul fondo e rimangono più asciutte.Non le pelo perchè avendole tagliate a metà le metto nello schiaccia patate con la patre tagliata sotto e le pelle rimane attaccata allo stantuffo cosi velocizzo di molto e non mi scotto.
Unisco le uova, sale, pepe, e parmigiano grattugiato e impasto e ne metto da parte un pochino, poi vi spiego perchè.
Nella parte che sarà il gateau vero e proprio unisco il provolone, la scamorza, il prezzemolo tritato e i peperoni tutto tagliato a cubetti e impasto ancora col mestolo. Spennello d’olio i tegamini e spolvero con pangrattato e verso l’impasto senza schiacciare troppo. Ora metto nello schiacciapatate l’impasto che avevo tenuto da parte e lo lascio cadere sulla superficie dei tegamini e spolvero di pangrattato distribuendo fiocchetti di burro così si formerà una deliziosa crosticina quando lo ripasserò in forno per 20′