Come riutilizzare i fondi del caffè?
Metodi semplici e innovativi per riutilizzare i fondi del caffè in vari ambiti.
In Italia ogni cittadino consuma circa 6kg di caffè e molto spesso getta i fondi nella spazzatura.
Male! Non tutti sanno che i fondi del caffè possono essere riutilizzati in svariati modi e in diversi ambiti: dalla cura e benessere del corpo e delle piante alla pulizia della casa.
1 Tenere lontane le formiche
Se posizionerete il fondo del caffè in una posizione strategica senza usare insetticidi vi accorgerete che le formiche spariranno
2 Concimare i fiori
I fondi di caffè risultano adeguati per la concimazione di fiori che amano i terreni acidi, come le rose, le azalee, il i sempreverdi. Grazie all’acidità raggiunta dal terreno i fiori potranno trarre da esso maggior nutrimento.
Vuoi una pelle morbida e idratata? Prepara un composto mescolando 2 cucchiai di fondi di caff, 2 cucchiai di latte o di yogurt, 1 cucchiaio di miele o di olio. Applicalo sulla pelle umida, massaggiando, e lascia agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.
4 Lucidare le pentole
Dopo il normale lavaggio, strofina le pentole con i fondi di caffè per togliere la patina di grassi e residui, vedrai come torneranno a splendere!
5 Effetto Vintage
I fondi di caffè sono ideali per avere un effetto invecchiato soprattutto nei lavori di decoupage se poi vi aggiungi dell’acqua tiepida.