Che bello fare la spesa a settembre!
La spesa di settembre ha il vantaggi di avere gli ultimi frutti dell’estate e i primi gustosi frutti dell’autunno. Uno dei mesi più golosi in cui il vostro carrello della spesa si arricchisce di ingredienti che saranno i protagonisti indiscussi della vostra cucina e della vostra dieta!
Frutta di settembre:
– Uva: la regina indiscussa di settembre, i suoi acini sono un vero toccasana. La ricette per gustarla al meglio? La schiacciata toscana all’uva!
– Pere: succose e dolci, il modo migliore per gustarle è nella classica e golosissima torta cioccolato e pere: ma se siete a dieta potete sempre optare per un dolce più light, senza burro ma con tanto sapore!
– Fichi: settembre è l’ultima occasione per gustare questi dolci frutti. Freschi con una fettina di prosciutto sono l’aperitivo perfetto oppure create una torta leggera con le noci!
– More: ultima occasione anche per le more, usatele per realizzare questo dolce al cucchiaio veloce e facilissimo!
– Fichi d’India
– Limoni: di Sorrento ma non solo: usate i limoni freschi per una torta al limone velocissima o per creare un sorbetto digestivo miracoloso!
– Lamponi: i rubini dell’estate saranno dolcissimi a settembre. Da usare assolutamente per questa millefoglie golosissima!
– Kiwi: sono i primi della stagione quindi rischiano di essere ancora un po’ aciduli: usateli per una torta leggera per non rinunciare al loro gusto!
– Melograno: il frutto della fortuna , i suoi chicchi rossi possono essere usati per delle ricette davvero uniche!
Verdura di settembre:
– Fagioli: l’autunno è alle porte e gli amanti delle zuppe non perdano l’occasione di gustare i fagioli una delicata zuppa oppure fatevi tentare dalla pasta con i fagioli!
– Funghi: arrivano a fine settembre, ma sono così pratici che li userete subito: zuppe, crostini e piatti raffinati come i cestini con ripieno di funghi renderanno la vostra tavola un tripudio di sapore!
– Carote: perfette per chi vuole restare in linea e mantenere l’abbronzatura a lungo, sono l’ingrediente perfetto anche per una torta che conquisterà i più golosi!
– Pomodori: utilizzate i più maturi e catturate il loro sapore per tutto l’anno preparando in casa la conserva di pomodori!
– Melanzane: a settembre troverete ancora le ultime melanzane. Preparate subito la parmigiana e mettetela nel freezer per avere anche a dicembre il vostro piatto preferito pronto da gustare!
Pesce di settembre
– Cozze e vongole: freschissimi e facili da cucinare. Con le cozze cucinate il riso con le patate e con le vongole una golosissima pasta!
– Gamberi e astici: i must per tutti gli amanti del pesce declinati in due ricette classiche e imperdibili: gamberi al forno e spaghetti all’astice… vi state già leccando le dita?
– Calamari: lasciate perdere le fritture, e preparate subito i calamari ripieni!
– Sardine: economiche e praticissime da cucinare, mai assaggiate le sarde a beccafico?