9 dolci invernali da preparare ora – Fatto in casa da Benedetta

Soprattutto in inverno, per una coccola pomeridiana o serale o anche una bella colazione da condividere, una fetta di dolce è proprio quello che ci vuole!

Di dolci, in inverno, se ne possono preparare veramente tanti: gli ingredienti che si trovano in questa stagione, infatti, ci aiutano a preparare dolci profumati e ricchissimi! Frutta, frutta secca, cioccolato, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Torta soffice di mele e noci

Questa torta rustica soffice di mele e noci è molto adatta alle fredde giornate invernali e si prepara con pochissimi ingredienti! Si usa, infatti, una parte di mele e noci nell’impasto e una parte per creare una decorazione semplice ma di grande effetto e dare alla torta l’aspetto di un fiore.

Torta mele e nocciole

È un dolce che si prepara con solo ciotola e fruste elettriche e con ingredienti facili da lavorare. Ci vuole solo un’oretta per portare in tavola la torta di mele e nocciole e potremo decidere se decorarla con una spolverata di zucchero a velo o lasciarla così, con le fettine di mela che in cottura si saranno ben dorate e lievemente appassite, acquistando ancora più dolcezza.

Ciambella soffice all’arancia

Questa ciambella soffice all’arancia senza latte e senza burro, con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in dispensa. Una ricetta facile e veloce da preparare per ottenere una ciambella dalla consistenza morbida e dal gusto delicato, con una crosticina croccante di zucchero che piace sempre a tutti, grandi e piccini.

Cantucci al cioccolato

Dolcetti tradizionali toscani, i cantucci, conosciuti anche come “biscotti di Prato” sono dei biscotti secchi croccanti arricchiti con mandorle e aromi e tradizionalmente serviti con il vin santo. In questa ricetta ho preparato i cantucci al cioccolato, una variante facile e golosa dei tradizionali cantucci alle mandorle.

Muffin con sorpresa al cioccolato

Gli ingredienti per realizzare questi muffin al cioccolato con sorpresa sono sempre presenti nelle nostre dispense: uova, zucchero, latte, olio, farina e yogurt. I veri protagonisti sono però gli ovetti di cioccolata, ovvero la nostra sorpresa! Io li ho scelti ripieni di cioccolato bianco per creare un po’ di contrasto tra i muffin e il ripieno, ma possiamo usare quelli al cioccolato al latte o quello fondente, alla nocciola oppure mischiarli tra loro.

Pizza di fichi

Questa deliziosa pizza di fichi è un pane natalizio molto ricco, tipico soprattutto dell’entroterra marchigiano. È un dolce dai sapori tipicamente invernali, in cui a un impasto di farina, acqua, olio, zucchero e lievito si unisce un composto preparato con fichi secchi, frutta secca e spezie e aromi come la cannella, la noce moscata e la scorza d’arancia o di limone. Più il cacao amaro.

Cheesecake al torrone

Questa della cheesecake al torrone è una ricetta senza cottura molto originale, per un dolce al cucchiaio ideale per “riciclare” qualche avanzo di torrone di Natale. Ha un cuore morbidissimo che si sposa  a meraviglia con la croccantezza del torrone e del cioccolato e si può preparare in anticipo, per conservarla perfettamente in frigorifero!

Rotolo al caffè

Il rotolo al caffè è perfetto per tante occasioni ed è un’ottima idea anche come torta di compleanno! Per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti: una base soffice di pasta biscotto aromatizzata al caffè con un ripieno di panna, caffè e scaglie di cioccolato che conquisterà tutti al primo assaggio.

Cioccolata calda

E che dire della cioccolata calda? Nelle giornate invernali non c’è momento più bello che sedersi sul divano con una tazza di cioccolata calda fumante oppure offrirla ad amici e parenti. Per prepararla servono pochissimi ingredienti che abbiamo sempre in dispensa come latte, cacao, zucchero e amido di mais. In questa ricetta, inoltre, troverete anche come servirla per accompagnarla con dei biscottini golosi, dalle forme particolari e fatti in casa!