Zumba, ti alleni, balli, ti diverti e dimagrisci!

Alberto Perez, founder of Zumba Fitness, performs on stage during a meeting in RiminiZumba coinvolge e ci fa allenare bene. Ormai è diventata una conferma nel modo del fitness, più che una tendenza, e non solo le donne si sono avvicinate allo Zumba, molti sono gli uomini che preferiscono questo tipo di allenamento.
Di calorie con lo Zumba fitness se ne brucia parecchie, lo sfogo dopo una dura giornata di lavoro è assicurata, i muscoli si tonificano, il fisico si scolpisce e gli italiani delle palestre non possono fare più a meno di questa disciplina.
Soprattutto è assicurato anche il divertimento e forse qui il segreto vero del suo successo.
A inventarla, negli anni’90 un esperto di fitness colombiano, all’anagrafe tale Alberto Perez, che ha preso dall’aerobica le basi di tonificazione per modellare il corpo e ci ha messo dentro i travolgenti ritmi della musica latina ottenendo un cocktail travolgente.
Purtroppo è di pochi giorni fa’ la notizia della sua scomparsa, ma ha lasciato molti eredi, e Zumba continuerà per molto tempo a far parlare ancora di lui.
E’ divertente sapere che questo giovane colombiano istruttore in palestra ha inventato lo Zumba fitness per puro caso. Un giorno doveva tenere una lezione in palestra, ma accorgendosi che si era dimenticato la musica necessaria per l’aerobica improvviso con i cd di musica latina che aveva sempre così. Alla fine ne uscì fuori una lezione talmente coinvolgente e divertente da fargli scattare l’idea.
Come sempre l’ingegno dei latini e l’arte di arrangiarsi, viene sempre fuori…e trasforma le necessità e le emergenze in occasioni di successo!
I benefici per corpo e anche mente sono facilmente intuibili. Se si fa tonificazione ballando il divertimento è assicurato e di conseguenza gli effetti positivi non sono solo per il corpo, ma anche per l’umore.
I muscoli di braccia, addome, gambe e glutei si allenano alla grande diventando più tonici ed elastici grazie alla musica e con essi migliora anche la respirazione grazie all’attività aerobica.
Si scaricano tensioni e rabbia immagazzinando in cambio carica positiva, grande energia e allegria.
Non è finita qui. Con la Zumba fitness le calorie non si bruciano, ma si polverizzano addirittura basti solo pensare che, in 50 minuti di seduta si possono smaltire addirittura 800-900 calorie, l’equivalente per fare un esempio di almeno un’ora e un quarto di corsa di buon livello.
Per iniziare a praticare questa disciplina non è necessario essere ballerini, almeno provetti ne essere giovani o giovanissimi. Il ritmo lo si impara e i movimenti sono modulati in base al livello del gruppo.
Allora buona Zumba a tutti nel nome di Alberto Prez!