Voli e hotel i prodotti più acquistati online in Italia

hotelSono i prodotti turistici quelli più acquistati online dagli italiani. Il 42 per cento sul web compra i voli e il 35 per cento i soggiorni in albergo. Seguono i libri cartacei, acquistati online dal 32 per cento delle persone, e poi abiti e accessori, che a livello globale sono la tipologia di prodotti più comprati in rete ma che in Italia acquista solo il 30 per cento degli utenti.
In misura minore si comprano sul web elettronica di consumo e prodotti di cosmesi, mentre soltanto l’8 per cento degli italiani utilizza l’e-commerce per rifornirsi di prodotti alimentari, vini o liquori.

Secondo la recente indagine di Nielsen sull’impatto dell’e-commerce condotta su 30mila persone in 60 Paesi, spiega Event Report, un quinto degli italiani (il 23 per cento) non usa mai internet per fare acquisti, mentre chi lo fa si serve prevalentemente del computer (82 per cento) e ancora poco dei dispositivi mobili: lo smarphone è utilizzato dal 36 per cento degli utenti (a fronte del 44 per cento a livello globale) e il tablet solo dal 25 per cento (32 per cento a livello globale).

“È sintomatico il fatto che in Italia la maggior parte degli acquisti in rete venga fatta da computer – commenta l’amministratore delegato di Nielsen Italia Giovanni Fantasia -, a differenza di ciò che avviene nelle aree con uno sviluppo tecnologico più recente, soprattutto l’Asia, dove l’acquisto online si espleta in movimento (cellulari e tablet)”.