TRX anche per le donne

TRX-training-980x480Ultimamente stanno nascendo un sacco di allenamenti per mantenersi in forma che fanno affidamento su un unico attrezzo o strumento fitness.Il TRX è un tipo di allenamento che rientra nelle discipline di training funzionale. Infatti, si tratta di esercizi eseguiti, sia a terra sia in piedi, in sospensione. Cosa significa? Che i movimenti di tonificazione muscolare vengono praticati utilizzando due tiranti, da afferrare per le maniglie, che scendono dal soffitto (a cui sono ancorati).

TRX è un allenamento che viene fatto in sospenzione, specifico per la tonificazione muscolare della parte alta del corpo, come spalle e braccia, ma anche per il potenziamento di addominali e gambe.
Questo tipo di “corde” sfrutta il peso corporeo di chi si allena e, dunque, sia il grado di tonificazione sia il carico ponderale sono perfettamente calibrati sullo sforzo di cui necessita il fisico di ciascuno, in modo quindi personalizzato.

Le impostazioni-posizioni di base di un training di TRX sono 6: tre a terra (con i piedi agganciati alle maniglie) e tre in piedi (di fronte e sui due lati).
Il fatto di poter assumere differenti posizioni permette di modulare lo sforzo fisico e il grado di difficoltà dell’esercizio. Così il TRX si rende adatto sia alla donna in cerca di tonificazione muscolare ed elasticità sia all’atleta professionista.
In un allenamento di TRX a livello sostenuto puoi bruciare dalle 450 alle 550 calorie.