Trucchi per far mangiare frutta e verdura ai bambini

bimboMolte mamme e papà sanno bene quanto può essere difficile far mangiare le giuste porzioni giornaliere di frutta e verdura ai bambini. Vogliamo pertanto offrirvi alcune semplici indicazioni e trucchi per rendere il mangiare ‘verde’ più appetibile agli occhi dei piccoli.
Naturalmente la prima cosa è l’esempio, se voi siete i primi a non farne uso giornaliero nella vostra dieta, diventerà difficile far mangiare ai vostri bimbi frutta e verdura.
Sulla stessa scia si pone anche il consiglio di evitare l’acquisto di troppe merendine o prodotti confezionati scegliendo il momento dello spuntino come occasione utile per offrire snack salutari a base di frutta e verdura.
La prima dritta è quella di abbinare i cibi verdi ai loro alimenti preferiti, se vostro figlio ama la pasta sarà più facile abbinarvi i broccoli,le zucchine…

fruttaInoltre i centrifugati o i frullati possono costituire un’ottima modalità per far assumere tutti i nutrienti della frutta e della verdura senza troppe proteste. Ci sono diverse combinazioni che risulteranno appetitose anche ai bambini.

Pure le modalità di presentazione, ovviamente, possono far la differenza: provare allora a servire la frutta realizzando delle forme geometriche o di animali e giocate con i colori in modo che i vostri figli possano esserne attratti.

Se i piccoli hanno voglia di un fuori-pasto o chiedono un pre-cena, non offrire le solite merendine o i biscotti ultra-dolci, ma proporre frutta a pezzi o verdura in pinzimonio magari accompagnata da una salsina appetitosa.