Trattamenti benessere anti-caldo

Quando le temperature si alzano e la nostra routine quotidiana rimane invece inalterata il nostro corpo subisce una dose maggiore di stress. Si suda di più, ci si stanca di più, non si ha voglia di fare nulla, i piedi si gonfiano e l’unica cosa da fare è trovare una strategia per contrastare il caldo.

La prima cosa da fare è quella di stare molto attenti all’igiene. Con una buona pulizia del corpo infatti si riesce a soffrire meno il caldo, meglio se si utilizza un detergente delicato e un tonico refrigerante. Postilla per le donne: truccatevi il meno possibile preferendo prodotti in polvere come ombretti o cipria e togliete subito ogni traccia di trucco quando siete a casa. Se proprio non riuscite a trovare pace dalla calura provate con un bagno tiepido avendo cura di sciogliere nell’acqua un cucchiaio di bicarbonato. Potete anche aggiungere degli olii essenziali a vostro piacimento, aumentando la sensazione di benessere. Se preferite la doccia fate degli scrub esfolianti, le microsfere e il massaggio migliorano la circolazione del sangue. Se non avete tempo per un bagno caldo allora provate un pediluvio (utile anche contro i piedi gonfi) con acqua e ghiaccio, oppure massaggiatevi con del gel antifatica, anch’esso perfetto per riattivare la circolazione.

Con il caldo torrido e umido sudare è fisiologico. Il nostro organismo perde preziosi liquidi e sali minerali che devono essere reintegrati immediatamente. Cercate di bere sempre, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Bene anche il té (meglio se verde), le centrifughe e i succhi di frutta, a patto che non contengano troppi conservanti. Se la pelle è secca e perde di idratazione utilizzate creme idratanti e gel leggeri, in commercio se ne trovano per ogni tipo di pelle. Ricordate che sia il make up sia le creme per il corpo cambiano con il cambiare della stagione. Insieme al cambio di stagione nell’armadio dovete fare anche il cambio dei prodotti per viso e corpo.

In estate è bene optare per un detergente per il viso, almeno due volte al giorno, preferendo prodotti con sostanze naturali come ginseng, aloe vera, camomilla e alghe.

Ma i trattamenti anti caldo sono ancora più gustosi se si va in una Beauty & Spa. I massaggi, ad esempio, sono un ottimo alleato contro la stanchezza. Provate con il trattamento Tired Legs, uno scrub che unite al massaggio stimola la circolazione e offre una sensazione di fresco e leggerezza, indicato per caviglie gonfie e gambe affaticate. Scegliete il Trattamento Corpo alle Argille, un massaggio con olii essenziali e mentolo con un impacco a base di argilla. Menta piperita, rosmarino, alghe marine, aloe vera, eucalipto, mentolo, edera donano al corpo freschezza e aiutano a combattere la sensazione di caldo. Nelle tantissime Spa italiane c’è solo l’imbarazzo della scelta sul trattamento da fare: Fresh Time, massaggi di Fango con olii essenziali, bendaggi con rosmarino e aloe vera, massaggi rinfrescanti.