Torta salata con asparagi, crescenza e formaggio

torta-salata-bimby-con-gli-asparagiTorte salate gustose, molto versatili e adattabili ai gusti di tutti, che si preparano abbinando molti tipi di verdure, come questa pratica da realizzare che vi proponiamo per la vostra gita fuori porta.

Ingredienti
un rotolo di pasta brisée fresca
15 asparagi verdi
2 uova
200 gr. panna fresca
250 gr. crescenza o in alternativa formaggio di capra Buche de Chèvre
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
salvia
olio extravergine di oliva
sale e pepe

La preparazione della torta salata è semplicissima se vi procurate una base già pronta. Al supermercato è semplice trovare basi di pasta brisée o di pasta sfoglia. Scegliete la base a seconda del ripieno che avete in mente, ma anche del sapore. Ricordate che la pasta brisée è più adatta ai ripieni sostanziosi, pieni di ingredienti, perchè ha una consistenza che le garantisce una buona tenuta, anche quando viene tagliata a fette. La pasta sfoglia invece è molto più leggera e si sbriciola facilmente. Utilizzatela quindi per ripieni sottili, magari a base di verdure e formaggio.
Preparate gli asparagi. Lavateli in acqua fredda, tagliate le estremità più dure e i filamenti verdi del gambo. Cuoceteli quindi in acqua bollente leggermente salata, in una pentola dove posso stare in posizione eretta, in modo che i gambi siano ricoperti di acqua e le punte si cuociano leggermente con il vapore.
Sbattete le uova in una ciotola con la panna, il parmigiano, il sale, il pepe. Aggiungete la crescenza o il formaggio di capra e mescolate. Srotolate la pasta brisée e foderate uno stampo da 24 cm rivestito di carta forno.
Distribuite al centro della pasta brisèe il mix di uova e crescenza e poi disponetevi sopra gli asparagi. Aggiungete qualche fogliolina di salvia e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti circa. Aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato quando la torta è ancora calda.