Tisana zenzero e cannella

come-preparare-il-te-alla-cannella_fa455d418256b6edab94fe1503b9b7e6La tisana zenzero e cannella è un profumato e gustoso rimedio naturale particolarmente utile in inverno, per le sue proprietà antisettiche e decongestionati sulle vie respiratorie e mucolitiche. In più, è indicato tutto l’anno a fine pasto per favorire la digestione.

La porzione della pianta di cannella che è utile per fare la tisana, o l’infuso, è la corteccia essiccata: in genere se ne utilizza 1 g per tazza. La radice, il rizoma di zenzero, invece può essere utilizzata sia fresca che essiccata. Ecco le due ricette casalinghe per la tisana di zenzero e cannella.
Zenzero fresco e cannella: far bollire l’acqua e, quando bollente, aggiungere 4-5 fettine di zenzero essiccato per ogni porzione di tisana, quindi la cannella sempre in quantità misurata per ogni tazza. Lasciare in infusione le spezie per 5-8 minuti, dividere in tazze e dolcificare a piacere con zucchero o miele.
Zenzero essiccato e cannella: portare l’acqua a bollore, aggiungere un cucchiaino di zenzero essiccato e 1 g di cannella per ogni tazza che si intende servire. Lasciare in infusione per 5-8 minuti, filtrare l’infuso e servire caldo.