Siete state invitate ad un matrimonio? ecco l’outfit giusto

abiti-da-battesimo-estivoSiete state invitate al matrimonio e solo ora vi state chiedendo cosa indossare. Il panico è dietro l’angolo e il rischio di passare una giornata intera tra negozi senza trovare nulla è già stato messo in conto. E così, mentre siete alla ricerca dell’abito migliore vi potrebbe sfuggire di vista qualche dettaglio che vi farà poi essere incredibilmente fuori luogo!
La prima regola che dovrete ricordarvi è che la sposa è la protagonista indiscussa: cercate quindi di trovare un look che non sia eccentrico ma allo stesso tempo non siate troppo sottotono. Resta pur sempre un matrimonio!
Quindi assolutamente tabù il color bianco, di cui la sposa ha l’utilizzo esclusivo. Il rosso fa parte di quei colori un po’ troppo accessi ed eccentrici per un matrimonio ma se viene dosato con cura è ammesso. Capitolo a parte per il nero: il galateo lo fa rientrare tra i colori vietati ma a piccole dosi è concesso e comunque al solo patto che gli accessori lo sdrammatizzino. Nel dubbio evitate anche il nero. Perfetti per un matrimonio i colori pastello o abiti stampati.
Concessi i pantaloni ma vietatissimi i jeans: il look perfetto per un matrimonio restano però i vestiti. Femminili e raffinati, dovranno avere scolli discreti e niente spacco: la gonna che non sia al massimo corta fin sopra al ginocchio e non oltre.
L’abito lungo è ammesso solo ed esclusivamente se il matrimonio si svolge dopo le 5 di pomeriggio e anche in quel caso fate attenzione a non esagerare con l’effetto red carpet. Siete a un matrimonio, non alla notte degli Oscar!
Evitata gli abiti senza spalline e scegliete abiti dal taglio classico: puntate su tessuti raffinati, inserti di pizzo o stampe colorate.
Le scarpe con il tacco sono quasi d’obbligo ma se non siete abituate a portarli, arrendetevi alle scarpe basse o il matrimonio sarà solo una tortura per i vostri piedi.
Massima attenzione sui dettagli: manicure fresca, borsa clutch abbinata al vestito o alle scarpe, gioielli discreti e raffinati.