Semifreddo panna e fragole

semifreddo-4Ingredienti:
– 3 albumi
– 500 ml di panna vegetale
– 90 g di zucchero
– 100 g di cioccolato bianco
– 40 g di granella di pistacchio
– 3 fogli di colla di pesce
– qualche fragola intera per decorare
– sciroppo di fragole

Preparazione:
Tappa 1: Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con carta da forno, ma solo sui lati lunghi e sulla base. Poi mettete la gelatina in ammollo con un pò d’acqua per 10 minuti, strizzatela bene e fatela sciogliere in 6 cucchiai di sciroppo di fragole, posto sul fuoco dolce.
Tappa 2: Quando è tutta ben sciolta, versatela nello stampo e mettete in freezer per 10 di minuti…il tempo di preparare il gelato alla panna. Preparate il gelato alla panna montando a neve 3 albumi + 90 g di zucchero e unendo alla massa 500 ml di panna montata.
Tappa 3: Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Ora siamo pronti a montare il semifreddo. Prendete lo stampo dal freezer, la gelatina si sarà solidificata.
Tappa 4: Versiamo nello stampo un terzo del gelato, poi versiamo qualche cucchiaio di cioccolato bianco, cercando di spargerlo bene e di non metterne strati troppo spessi che sarebbero poi difficili da tagliare, la granella al pistacchio e qualche cucchiaio di sciroppo alle fragole.
Tappa 5: Ripetiamo l’operazione con un secondo strato di gelato, cioccolato, sciroppo e granella e finiamo con l’ultimo strato di gelato, cercando di lisciarne la superficie il più possibile con una spatola. Mettiamo in freezer per almeno 12 ore e poi sformiamo e decoriamo.