Se dopo aver fatto l’amore lui si addormenta…

Se, dopo aver fatto l’amore con il vostro partner, lui gira le spalle e si addormenta non è per mancanza di sensibilità ma un bisogno fisiologico.

 

Uno studio francese degli scienziati dell’Inserm (l’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale) afferma che il cervello degli uomini è progettato proprio per “spegnersi” dopo aver fatto sesso, per cui lui ha davvero necessità di dormire.

 

Ciò emerge da una serie di esperimenti in cui il neuroscienziato Serge Stoleru e colleghi dell’INSERM hanno analizzato gli effetti e l’attività del cervello maschile prima e durante l’orgasmo.

Hanno così scoperto che dopo aver fatto sesso l’area deputata al pensare, o corteccia cerebrale, si spegne, letteralmente. A ruota, altre due aree, l’amigdala e la corteccia cingolata trasmettono al cervello l’impulso per disattivare il desiderio sessuale – per cui si ha per un po’ di tempo la classica mancanza di desiderio.
Dopo questa prima fase, l’organismo maschile secerne alcune sostanze chimiche come l’ossitocina e la serotonina – tutti elementi che hanno, tra gli altri, il potente effetto di indurre il sonno.

 

Come l’uomo, dopo aver fatto sesso, sente fisiologicamente la necessità di riposare o restare tranquillo, così la donna sente di poter continuare, di parlare e di avere qualche momento di tenerezza o dialogo.

 

Sarà il caso di trovare un compromesso??