Scrub di primavera

scrubÈ arrivato il tempo di preparare la pelle alla primavera, e cosa c’è di meglio di uno scrub, ancor meglio se potete comodamente preparalo voi e con ingredienti che tutte abbiamo già in casa.
Innanzitutto lo scrub elimina le cellule morte, rimette in moto la microcircolazione e prepara la pelle ai bagni di sole estivi. Lo scrub deve diventare un gesto fondamentale per prendersi cura di se stesse.
È fondamentale, insomma, per rinnovare la cute, in particolare con i cambi di stagione, quando la pelle ha bisogno di rinnovarsi per ritrovare la sua naturale lucentezza e morbidezza.
Ecco due soluzioni per preparare lo scrub:
1.Scrub con Crema detergente e zuccheri
Lava il viso accuratamente. Spruzza un po’ d’acqua tiepida sul viso e con un panno morbido e pulito strofinalo delicatamente. Se preferisci, usa del sapone.
Versa un cucchiaino di crema detergente nel palmo della tua mano. Va bene una crema qualunque: assicurati solo che abbia una texture cremosa.
Versa 2 cucchiaini di zucchero sopra la crema detergente. Utilizza entrambe le mani per mescolare la crema detergente e lo zucchero, creando in questo modo una pasta granulosa. Utilizza uno zucchero a grana fine, perchè granelli più grandi possono graffiare il viso.
Se vuoi fare dello scrub viso fai da te in più da utilizzare poi, mescola la crema detergente e lo zucchero in una ciotola e aggiungi la giusta quantità di entrambi gli ingredienti per creare una texture granulosa. Metti il composto in un barattolo con il coperchio e conservalo per la volta successiva.
Applica il composto sul viso con un movimento circolare. Presta molta attenzione al lato del naso e alle piccole rughe o alle macchie. Fai attenzione al contorno occhi.
Bagna un panno con acqua tiepida. Chinati sul lavandino e inizia a rimuovere la crema dal viso, bagnando il panno ancora, se necessario.
Per finire, spruzzi il viso con acqua fredda. Questo gesto aiuta a chiudere i pori e a rinfrescare il viso. Asciuga con un panno morbido.

2.Scrub viso fai da te con tè verde + zucchero + Miele
Prepara una tazza di tè verde (come se dovessi berlo). Il tè verde pare abbia effetti anti-invecchiamento, quando applicato sulla pelle; riduce anche le rughe e le imperfezioni. Per ottenere i migliori risultati, utilizza tè verde in foglie o in filtro, piuttosto che in sacchetto.
Versa un cucchiaio o due di tè fermentato in una ciotola. Lascia che il tè si raffreddi. Versa un cucchiaio di zucchero nel tè. Continua ad aggiungere lo zucchero finché il composto assume una consistenza ideale per essere applicata facilmente sul viso.
Aggiungi un cucchiaio di miele. Assicurati di mescolarlo bene: il miele ha grandi proprietà idratanti e antibatteriche.
Per conservare questo scrub viso fai da te, metti il composto in un barattolo sigillato con un coperchio. Conservalo in un luogo fresco e asciutto. Dovrebbe durare per diverse settimane. Applica la crema sul viso appena lavato. Strofina su tutto il viso, concentrandoti nelle zone più secche. Usa poi un panno umido per rimuovere e spruzza acqua fredda alla fine.

Naturalmente gli stessi scrub possono essere utilizzati non solo sul viso ma su tutto il corpo!