Sbriciolona con crema e amarene

sbriciolata_melePer questa ricetta devo ringraziare mia cugina Anna che mi ha fatto amare questa torta dai sapori classici e delicati…ottima a colazione e a merenda!

 

Ingredienti per la crema

Farina 50 gr setacciata
Uova 6 tuorli
Latte 500 ml
Zucchero 150 gr
Vaniglia una bustina o un baccello
Amarene q.b.

Preparazione della crema

Dividere gli albumi dai tuorli e unire gli ultimi alla farina setacciata e allo zucchero in una casseruola fuori dai fuochi. Creare un composto omogeneo con la frusta, aggiungere la vaniglia e il latte freddo (sempre continuando a girare) e posizionare sul fuoco basso….continuando a mescolare fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata. Oltre alla vaniglia io aggiungo anche la buccia gialla di un limone non trattato!

Ingredienti per la Sbriciolona

Farina 400 gr
Zucchero 150
Burro 150 gr
Uova 2 tuorli e uno intero
Lievito per dolci una bustina

Preparazione della Sbriciolona

Con l’aiuto di un robot da cucina inserire nella planetaria la farina con il burro precedentemente lasciato ammorbidire fuori dal frigo, lavorare a velocità uno per pochi minuti…la consistenza deve essere quella di briciole grossolane non un composto omogeneo e questo vale fino all’aggiunta di tutti gli ingredienti altrimenti che sbriciolona sarebbe!
Unire tutti gli altri ingredienti lavorando sempre a velocità uno e lasciando la consistenza sbriciolata.
Ungere un contenitore del diametro di 20 cm con burro e cospargere con un po’ di pane grattugiato, versarvi metà del composto disomogeneo ottenuto e ricoprire con la crema e con le amarene nella quantità desiderata; infine, coprite con l’impasto rimanente.

 In forno ventilato 180° per 40 minuti

 

Lucia Coscia