San Valentino weekend italiano

Non avete ancora organizzato niente per San Valentino?!Niente di più facile visto che quest’anno capita di sabato perché non regalarsi un favoloso weekend in una delle località italiane più romantiche del Bel Paese!
Il consiglio, non andate lontanissimo per 3 giorni non vale la pena fare 700 km.

venezia

Se abitate al Nord, optate per la romanticissima Venezia,la città sui canali. Venezia, la città delle gondole. Venezia, la città che galleggia. Venezia… da visitare, con l’innamorato…godetevi la strana e stupenda sensazione di camminare per i vicoli della città, attraversando calli, ponticelli, canali e campi. La cosa bella del gironzolare senza una meta per una città come Venezia è che senza volerlo o averlo premeditato vi ritroverete in qualche angolo caratteristico che, probabilmente, seguendo il percorso della vostra cartina non avreste mai scoperto.
Quando arriverete in San Marco come prima cosa non state a pensare se e quanti pennuti ci sono, ma guardate dritti a voi verso la stupenda basilica e verso il campanile. L’accesso alla basilica di San Marco è gratuita!Salite sul Ponte di Rialto, pieno di negozi e botteghe. E arrivando da una delle sponde del Canal Grande non mancate di visitare il millenario mercato ortofrutticolo di Rialto. Se volete vedere la città da un punto di vista differente vi consiglio di concedervi un giro sul Canal Grande con il vaporetto. Naturalmente in compagnia del vostro partner, Venezia può offrirvi un’esperienza davvero unica nel suo genere, anche se non proprio economica: un bel tour in gondola.

toscana

Se abitate nel centro Italia potete scegliere tra Umbria e Toscana, prediligendo località con annesse terme, così in caso di mal tempo saprete come passare il tempo.
E’ nelle campagne toscane, abbellite da borghi poetici, raffinati e pacifici che pochi giorni di vacanza intima e romantica possono prendere forma e concretizzarsi.
Un territorio selvaggio e circoscritto nella provincia di Grosseto che offre non solo momenti di relax e piaceri per il corpo, terme e SPA, e per il palato, ma anche esperienze di viaggio in un contesto che ha fatto del turismo sostenibile il suo cavallo di battaglia. Poi c’è la Maremma, bella come pochi altri angoli nel mondo, ideale per noi fortunati che senza dover necessariamente prendere un aereo abbiamo il privilegio di esservi talmente tanto vicini per poterla scoprirla anche se si hanno a disposizione pochi giorni.

amalfi
Se siete al sud, dove speriamo che il tempo sarà più clemente suggeriamo Costeria Amafiltana e Puglia. Amalfi non è solo mare: ecco tutto ciò che c’è da fare e vedere anche fuori stagione. Principale località turistica della costiera che ne porta il nome, Amalfi è un grazioso paesino affacciato sul mare, situato in provincia di Salerno.
Per le sue meraviglie paesaggistiche l’intera costiera amalfitana è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Difficile non essere d’accordo. Una volta arrivati a destinazione vi sembrerà di aver raggiunto una località senza tempo, dove odori e sapori hanno un ruolo particolare. Tra le attrattive di Amalfi (e dell’intera Campania) vi è la ricca tradizione gastronomica.
Nei ristoranti e nelle botteghe di questo pittoresco paesino balneare, potrete assaggiare piatti paradisiaci come gli scialatielli con frutti di mare e la delizia al limone. Il limone della zona, meglio noto come sfusato amalfitano, è un prodotto di grande qualità, a cui è stata assegnata l’etichetta IGP e dal quale si ricava il celebre limoncello, un liquore molto dolce.
La ricca storia, che ha visto in passato Amalfi emergere come uno dei più importanti porti commerciali d’Italia, è oggi in parte testimoniata dagli splendidi edifici storici che adornano il paese. Tra le caratteristiche principali della costiera vi è l’estrema particolarità geografica. Questo fa sì che Amalfi e gli altri paesini possano essere raggiunti esclusivamente in auto o in pullman. Il viaggio, che farete su di una stradina a dir poco tortuosa, vi consentirà di ammirare panorami mozzafiato.
Le strutture alberghiere, raffinate ed eleganti, offrono tutti i comfort. Si tratta, per lo più, di piccoli alberghetti o di pensioni a conduzione familiare. Il personale, accogliente e caloroso come solo il popolo meridionale sa essere, è estremamente professionale e saprà mettervi a vostro agio.
Non vi resta che scegliere e buon San Valentino a tutti!