Rustico ai peperoni

05-pizza-pepperoni-rollIngredienti:
Per l’impasto:
300g di Farina Manitoba
300g di Farina “00”
360ml di Acqua
1 Cubetto di Lievito di Birra
3 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
3 Cucchiaini Rasi di Zucchero
1 Cucchiaino Raso di Sale

Per il ripieno:
4 Peperoni (due rossi e due gialli)
150g di Emmental
200g di Mozzarella
1 Spicchio d’Aglio
1 Ciuffetto di Basilico
Olio Extravergine di Oliva q.b.
Sale Fino q.b.
Sale a Fiocchi q.b. (oppure Sale Grosso pestato)

Procedimento
Preparare l’impasto seguendo questa ricetta: Ricetta dell’Impasto per la Pizza, e porlo a lievitare all’interno di una ciotola coperta da un canovaccio finché non sarà raddoppiato di volume (ci vorrà circa 1 ora).
Nel frattempo: pulire i peperoni (rimuovendo i semi e i filamenti bianchi dall’interno) e tagliarli a striscioline larghe 1cm.
Mettere a rosolare in un tegame l’aglio pulito e diviso a metà insieme ad un dito scarso di olio extravergine di oliva.Appena si sarà dorato rimuoverlo e aggiungere i peperoni affettati.
Cuocere a fiamma non troppo alta per circa 20 minuti finché i peperoni non si saranno ammorbiditi (coprire con il coperchio per ridurre i tempi di cottura); quando i peperoni saranno cotti, salarli e spostarli in un piatto per farli raffreddare più velocemente.
Tagliare l’emmental a dadini.Fare lo stesso con la mozzarella.
Spolverare il piano da lavoro con un po’ di farina e stendere con le mani metà impasto fino ad ottenere un disco spesso poco meno di un centimetro.
Spennellare con olio una teglia dal diametro di 30cm  e disporci all’interno il disco di impasto steso cercando di ottenere dei bordi alti di impasto lungo tutta la circonferenza della teglia.Versarci sopra i peperoni scolati dal liquido di cottura,il basilico lavato e tritato,l’emmental ela mozzarella tagliati a cubetti.
Stendere il rimanente impasto (come prima) e disporlo sul ripieno; quindi aiutandosi con le mani o con una forchetta, sigillare i bordi.
Spennellare il rustico con 4/5 cucchiai di olio e spolverizzare la superficie con del sale a fiocchi.

Cuocere in forno a 240° per circa 45 minuti, finché la superficie non si sarà uniformemente dorata.