Ristorante per due a casa tua

dueCi piace quest’idea anche perché è molto romantica, quella del micro-ristorante, solo due coperti e tutto il personale a tua disposizione per rendere la tua serata davvero speciale.
La crisi si sa’ aguzza l’ingegno di molti, e per chi ha sempre sognato di aprire un ristorante ma non se la sente di imbarcarsi in un investimento troppo grande in questo momento pare la soluzione migliore.
È esplosa questa moda un po’ in tutto il mondo, anche se pare che in Italia abbia precedenti ventennali.
A Rieti infatti, il più piccolo ristorante del mondo, è aperto da ben ventidue anni e ha creato non solo l’idea ma anche il nome Solo per due. Lo ospita una struttura ottocentesca, circondata dalle vestigia di un’antica villa romana nel perfetto stile romantico italiano. L’atmosfera è magica e d’altri tempi, quando ci si siede a tavola le luci si abbassano e si accendono i candelabri, il cameriere si chiama usando un campanellino d’argento. Per molti anni questo preziosissimo spazio è stato l’unico a proporre questa originale formula ma, negli ultimi tempi, complice lo stimolo della crisi economica questa idea ha preso sempre più piede, tanto che i proprietari di Solo per due hanno creduto bene di registrare il marchio.
Da qui poi in tutta Italia molti hanno intrapreso questa attività nelle case di proprietà, l’idea piace e le liste d’attesa per magiare in questi ristoranti sono lunghissime.
Mangiare senza doversi preoccupare di cucinare, venire serviti con attenzione, avere a disposizione un gruppo di persone, dai cuochi ai camerieri, che si occupano di noi per far si che la nostra serata sia piacevole. Questo trattamento per molti secoli è stato privilegio di coloro che potevano permettersi in casa servitù e personale di cucina.
Le osterie e le locande di solito venivano frequentate dal popolino, disposto a consumare il pasto in promiscuità. A tutt’oggi mangiare al ristorante significa essere serviti e provare nuovi piatti con l’obbligo però di condividere lo spazio con perfetti sconosciuti. Il segreto dei ristoranti Just for two sta proprio qui nel proporre agli ospiti un luogo dove la cucina, il servizio, l’atmosfera ruotano solo ed esclusivamente intorno ai loro desideri.