Riorganizzate il garage per create l’angolo del fai da te

GARAGEIn un momento in cui il fai da te impazza, è importante avere uno spazio della casa organizzata dove dedicarsi ai propri hobbies.
Le più fortunate che possiedono un garage o una cantina possono partire da qui e riorganizzare l’ambiente.
Nella maggior parte delle nostre case, il garage funge il più delle volte non soltanto da box auto ma anche da ripostiglio. Tra le sue pareti infatti è possibile conservare scatoloni, elettrodomestici, oggetti che non si usano spesso oppure attrezzi per il bricolage.
Per sistemare in maniera adeguata il nostro garage, il primo passo da compiere è di fare una sorta di inventario degli oggetti. Per questa operazione, è utile separare tutti i materiali di uso frequente, rispetto ad altri che invece per lungo tempo, rimangono inutilizzati. L’ideale è posizionare una scaffalatura di legno o di metallo con tanti scatoloni con all’interno piccoli oggetti elettronici, capi di abbigliamento o attrezzature per il mare, lo sport ed il tempo libero.
Un altro sistema utile per ricavare spazio in garage è sfruttare soffitto e pareti sospendendo gli oggetti ingombranti con cinghie con appositi ganci o moduli autobloccanti.
E’ possibile ad esempio appendere anche le biciclette ad una parete con gli appositi sostegni, liberando lo spazio sottostante.
faidateIn caso siate riusciti a liberare un locale abbastanza grande potrete lasciar sfogare la fantasia per creare la postazione di lavoro ideale. Molto importante è procurarsi un tavolo largo, ben stabile e in asse col pavimento. Cercate un modello che sia regolabile in altezza, in modo da poterlo usare sia da seduti che in piedi. Per ottenere una base d’appoggio in più, potete recarvi in un grande supermercato e farvi regalare dei bancali in legno, i quali, una volta puliti e dipinti, daranno anche un effetto estetico gradevole. Aggiungete un paio di sgabelli (anch’essi regolabili in altezza) e una poltroncina comoda dove potervi sedere quando volete riposare. Posizionate un mobile a scaffali lungo una parete e predisponete al suo interno dei box ermetici trasparenti, delle vaschette, dei ganci, e tutto ciò che vi può essere utile per conservare i materiali e le attrezzature in un modo pratico, che non crei confusione e che non renda un’impresa impossibile fare le pulizie. Ricordatevi di non sottovalutare l’aspetto emotivo: favorite un’atmosfera che sia di stimolo alla vostra creatività e che invogli a lavorare per il meglio.