Quinoa con verdure e tofu

insalata-tofu-quinoaIngredienti
200 gr di quinoa
3 zucchine
3 carote
1 porro
1 panetto di tofu naturale
Dado vegetale o sale
Olio EVO
Curcuma e curry
prezzemolo
Procedimento
Lavate sotto acqua corrente la quinoa: questo passaggio è importante perché permette di eliminare sostanze poco gradite al nostro organismo come le saponine. Dopo questo passaggio accurato la quinoa è pronta per essere cucinata, molto semplicemente: in acqua leggermente salata,bastano 10-15 minuti, la vedrete trasformarsi da palline a simpatici riccioli.
Mentre la quinoa bolle, fate a listarelle le zucchine e le carote , stufatele con poco olio e il porro tagliato sottile, aggiungete acqua, con sale o dado, ma ricordate che per queste verdure bastano pochi istanti di cottura, non servono lunghi tempi, e il gusto sarà più pieno se ne preservate la croccantezza. A metà cottura aggiungete una punta di cucchiaino di curcuma e curry.
A questo punto aprite il panetto di tofu e sbriciolatelo grossolanamente con le mani: aggiungetelo alle verdure e vedrete che si colorerà grazie a curcuma e curry di un bel giallo, sembrerà proprio strapazzato.
Quando le verdure saranno cotte potete aggiungere la quinoa: lasciatela insaporire qualche istante l’intero composto, oppure formare delle torri di quinoa con degli appositi stampini su cui adagiare le verdure e il tofu:
impiattare con decorazione di prezzemolo.