Quando l’ex fidanzato si sposa….

imagesDi solito, le nozze sono un evento allegro e coinvolgente, che rende tutti, o quasi tutti, felici e contenti. Quasi, perché, può accadere anche che qualcuno non accetti la scelta fatta dalla coppia, mantenendo, però, nascosto il sentimento di dissenso.
In certi casi ad esser in disaccordo è l’ex dello sposo che, non accetta né il lieto evento, né la scelta fatta dal ex compagno. Sebbene essa rappresenti una partner del passato, infatti, ritiene che gli eventi abbiano preso una piega sbagliata.
Inizia,così, un lungo e tormentato periodo di riflessione sul passato, sulle cause di un eventuale tradimento, e sulla fine del rapporto. Nella mente aleggiano diversi ricordi e, soprattutto, se quello è stato il primo amore non si scorderà mai. Ciò succede perché non si riesce a somatizzare la fine della relazione e perché uno dei due ex partner non riesce ad accettare l’allontanamento dell’altro.
Allora si prova a fare nuove conoscenze, ad aprirsi agli altri e, quando si trova un’altra persona, ci si illude che sia l’anima gemella, arrivando, in molti casi, all’altare. Ma, non appena si viene a conoscenza che l’ex ragazzo è prossimo al matrimonio, qualcosa nella donna scatta, rendendola irrequieta e agitata. Il rancore l’assale e un meccanismo di autodifesa prende il sopravvento e istiga o ad agire contro o a chiudersi in se stessi.
Il sentimento che accomuna i due casi è comunque il dispiacere di sapere che in fondo la ferita sia ancora aperta e che la lotta non sia stata vinta. In questi momenti, ci si sente abbandonate, messe da parte ma, soprattutto, dimenticate e non si ragiona che, in realtà, l’ex resta solo un ex.
Tale comportamento può apparire infantile ed egoistico ma in amore non è facile comandare al cuore dove andare e cosa fare. Nel gioco sentimentale solo l’irrazionalità porta davvero ad amare una persona, arrivando a impazzire per lei. L’accettazione, quindi, non è sempre facile da attuare ed è spesso causa di malesseri non sempre comprensibili.
Si capisca, però, che sebbene non sia facile, lasciarsi il passato alle spalle è l’unica soluzione per vivere al meglio la propria vita.