Quando il matrimonio diventa anche il battesimo

sposa-battesimo_412x435Se oltreché coppia siete già genitori e state meditando sul fatto di cogliere due piccioni con una fava, eccovi alcuni consigli su come organizzare allo stesso tempo cerimonia nuziale e battesimo.

L’idea è buona, soprattutto utile ad ammortizzare i costi, e siamo sicuri che con qualche semplice accorgimento riuscirete a organizzare alla grande la vostra giornata in famiglia.

• Scegliete lo stesso tipo di cerimonia. È una questione di coerenza, se volete battezzare vostro figlio secondo il rito cattolico, anche la cerimonia sarà cattolica. Se, invece, la cerimonia sarà civile, sappiate che esiste anche in Italia, la possibilità di battezzare civilmente vostro figlio o vostra figlia.
• Parlate con il sacerdote o con il giudice di pace, una volta scelto il tipo di cerimonia, per spiegare che sarà una cerimonia doppia e cercate di capire bene in che modo possano unirsi matrimonio e battesimo.
• Sarà importante celebrare le due cerimonie la mattina, poiché, naturalmente, i bambini saranno invitati a quest’importante festa di famiglia. In questo modo anche i piccoli invitati di nozze potranno sfruttare la festa per tutta la giornata.
• Se i bambini invitati saranno più di 8, pensate a procurarvi un servizio di baby sitter e/o animazioni che possano intrattenere e divertire i vostri piccoli ospiti, permettendo, nello stesso tempo, ai genitori di godersi a pieno la festa.
• Se vi interessano i servizi fotografici pre-wedding, ecco una bella occasione per farvi tante foto di famiglia. Potreste, poi, usare una di queste foto come partecipazione di nozze e invito per il battesimo. Sarà un bellissimo ricordo e un dettaglio delizioso.
• Se non vi piace cercare e usare due cake topper diversi, optate per un’alternativa alla classicca coppietta di sposini e alla cicogna. Usate, ad esempio, le vostre iniziali e quelle della vostra bimba – o bimbo – sulla cima della torta nuziale: sarà un particolare tenero e simpatico che potrete portate a casa, come dolce ricordo di una giornata indimenticabile.