Pulire casa in poco tempo si può!

pulireDonne sempre più impegnate nel mondo del lavoro, nella vita sociale, con i figli…..ma che non vogliono rinunciare a mantenere il focolare domestico pulito ed ordinato come le buone casalinghe di una volta! Il tempo, però, è poco allora ecco una breve guida che ti aiuterà a salvare le apparenze nel caso tu non abbia più di un’oretta e mezza al giorno da dedicare alla casa, soprattutto se temi che arrivino visite improvvise.

1.Fai subito i letti. Un letto sfatto, rende la casa trascurata e disordinata. Sistema negli armadi o nella biancheria sporca gli abiti che sono in giro. Spolvera velocemente il mobilio.

2. Inizia poi dalle stanze dove è più probabile che possano entrare degli ospiti improvvisi: soggiorno, bagno, cucina. Riordina queste camere spostando verso le altre gli oggetti che non dovrebbero essere lì (come i giochi dei bambini o le scarpe di tuo marito!); se riesci a coinvolgere anche i tuoi figli, se sono grandicelli, e tuo marito ad essere più ordinati, avrai molto più tempo da dedicare a te stessa.

3. Lava le stoviglie sporche e il lavello, oppure inizia a caricare la lavastoviglie che poi avvierai dopo l’ultimo pasto della giornata.

4. Spazza velocemente solo nei luoghi che si vedono, lasciando il resto al momento più propizio.

5. Nel bagno spruzza nel wc dell’acido muriatico. Disinfetta e asciuga velocemente con dell’alcool denaturato sanitari e distribuiscilo velocemente con della carta da cucina, che getterai risparmiando il tempo del risciacquo e della conservazione delle pezzuole che avresti usato per lavare il bagno. Arieggia la stanza.

6. Abbi sempre pronto un secchio con dell’acqua pulita, un goccio di candeggina (che ti serve per evitare che l’acqua imputridisca) e un po’ di detergente del profumo che preferisci, che ti servirà per togliere eventuali macchie oppure per spolverare i pavimenti con lo spazzolone a frange immerso e ben strizzato, con una sola passata dove necessario, che oltre a spolverare profumerà la casa.

7.Organizza il pranzo del giorno dopo la sera durante la cena, così la mattina non avrai questo impegno(prepara un sugo,impana le cotolette,scalda le verdure che possono servirti per un contorno o una minestra last minute a cui aggiungere legumi o cereali in scatola) .

Sicuramente potrai dedicarti ad una pulizia più accurata, nel giorno in cui avrai la giornata libera o nel fine settimana.