Profumo di Natale in casa

come-profumare-la-casa_a5262936cca65a0c29992c045f06d6acPer avere in casa la magia del Natale e la tipica atmosfera serena di festa, ricordatevi che il profumo è fondamentale. Il profumo di Natale in casa infatti, aggiungendosi agli addobbi natalizi, saprà creare un clima caldo e un’atmosfera natalizia unica avvolgendo in una nuvola di relax chiunque entri nel vostro appartamento.
Ecco 5 idee per avere un profumo di Natale in casa davvero magico e suggestivo.
6a00d8341c51ba53ef0120a96e0fb3970b-800wiUn’idea per profumare la casa con rimedi naturali è quella di mettere in infusione in un piccolo pentolino di acqua una stecca di vaniglia, un bastoncino di cannella e alcune fettine di agrumi disidratati. Una volta portato tutto ad ebollizione, abbassate il fuoco al minimo e lasciate che queste note tipicamente natalizie si propaghino per tutto l’ambiente. Potrete anche togliere il pentolino dal fuoco e posizionarlo su un sottopentola in un’altra stanza, emanerà un profumo intenso fino al completo raffreddamento dell’infuso. Quando l’infuso si sarà completamente raffreddato potrete riutilizzarlo almeno un paio di volte oppure potrete metterlo dentro gli umidificatori dei termosifoni.
Un altro metodo per profumare la casa in modo natalizio, è quello di realizzare delle fantastiche candele in cera di soia. Il procedimento per la realizzazione delle candele di soia è identico a quello delle classiche candele fai da te con l’unica differenza che dovrete acquistare la cera di soia e sostituirla a quella normale. Profumate le candele con essenza di cardamomo e anice stellato.
pot_pourri_come_fareProfumare la casa con le fragranze natalizie del pot-pourri fai da te è davvero molto semplice. Sistemate in un barattolo di vetro o in un bel vaso un buon quantitativo di frutta secca, qualche foglia di alloro essiccato, una decina di chiodi di garofano e anche un po’ di polvere di zenzero essiccato. Il profumo che si propagherà nella vostra casa sarà davvero inebriante ed avvolgente.
Anche le erbe fresche donano alla casa un buon profumo natalizio. Legate con la rafia o con un bel nastro colorato ciuffetti di abete o pino, foglie di salvia fresca e rosmarino. Ricordatevi di strofinare bene le erbe prima di legarle in modo che sprigionino tutti i loro oli essenziali per poter emanare un profumo ancora più intenso. Sistemate i mazzetti di erbe fresche in giro per la casa o sopra i caloriferi.
Per diffondere i classici profumi di Natale potrete anche creare un buonissimo deodorante fai da te da vaporizzare nell’ambiente all’occorrenza. Mettete in un pentolino dell’acqua, alcune fettine di limone, un cucchiaino di zucchero e un bastoncino di cannella. Portate il tutto ad ebollizione poi spegnete il fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato, filtrate l’infuso e mettete tutto il liquido in un vaporizzatore spray. In alternativa alla fragranza agrumata, se preferite note più speziate, potrete utilizzare chiodi di garofano, bacche di ginepro e anice stellato.