Prepariamo il terrazzo per la bella stagione

terrazzoPer chi ha la fortuna di avere una casa con un terrazzo o una bella veranda, è arrivato il momento di risistemarlo per poterne usufruire durante tutta la bella stagione. Il terrazzo o la veranda di casa, può avere diverse funzioni, per questo motivo si presta ad essere abbellito in diversi modi. La prima cosa da scegliere per avere un terrazzo ad hoc, sono le piante e le fioriere. Per esempio vi consiglio i gerani, piante molto utili per tenere lontane le zanzare, oppure potete realizzare delle belle composizioni colorate e profumate inserendo le erbe aromatiche.
Un angolo di natura aiuta a rendere rilassante lo spazio e crea molta ombra.
Per guadagnare un angolo intimo e isolato dal contesto urbano e dalla vista dei vicini, si può piantare del bambù, che con la sua crescita rapida e il fitto fogliame, crea una specie di tenda vegetale.
Oppure ci si può riparare da sguardi indiscreti con dei pannelli in legno naturale o con delle tende da sole perfette perché occupano poco spazio e si fissano direttamente alla parete.
divanoSe il vostro terrazzo occupa una superficie abbastanza grande da poter creare più ambienti, provate ad organizzare la zona salotto con delle poltroncine, un tavolino basso e tanti cuscini colorati
Arredare con stile vi permetterà di ricreare un vero e proprio salotto a cielo aperto, scegliete sfumature di colore che richiamano la natura circostante e non allontanatevi troppo dallo stile che avete scelto per arredare gli interni della vostra casa, vi aiuterà a dare continuità.
Mentre nella parte del terrazzo adibita al pranzo non potranno mancare un tavolo estendibile da utilizzare anche per una bella colazione, con delle sedute comode,e se l’ambiente lo consente provate a dedicare un’area della terrazza al barbecue sempre utile per preparare gustosi pranzi e cenette senza dimenticare una copertura che possa riparare almeno questa zona.
L’idea da copiare: i cesti di vimini utilizzati come coprivasi per le piante.
Se il vostro terrazzo ha una pavimentazione ormai rovinata, vi consiglio di rivestire tutta la superficie con i pavimenti in legno per esterni, uno dei materiali che meglio si integra in tutti gli ambienti naturali.
tavoloPer momenti di assoluto relax, ritagliatevi un piccolo spazietto intimo da arredare con un’amaca o un romantico dondolo, perché non c’è niente di più rilassante che lasciarsi cullare del vento mentre si pisola all’ombra!
Non deve mancare una piccolo zona solarium, bastano un paio di lettini, sedie a sdraio o dei coloratissimi cuscini giganti per prendere il sole comodamente.
Per chi non vuole farsi mancare proprio niente e non ha problemi di spazio, piscine e vasche idromassaggio diventano complementi d’arredo fondamentali.
Importante anche la scelta delle luci, quando il sole cala che tipo di atmosfera sarà meglio creare? Per chi dispone di una terrazza grande con più ambienti dovrà scegliere due tipi di illuminazione, una luce fredda ma potente, da posizionare nella zona pranzo e una calda e d’atmosfera per la restante parte del terrazzo.
Non dimenticate le candele, le lanterne colorate o delle luci calde posizionate dal basso per un effetto ancora più suggestivo.