Polpettone di fagiolini e patate

E’ una ricetta ligure. Il polpettone di patate e fagiolini non è il classico mix di carne, ma una torta di verdure realizzata con un impasto principalmente a base di fagiolini e patate, ingredienti che spesso si ritrovano nella cucina ligure.

La cottura in forno permette di creare una gustosa superficie croccante che racchiude il ripieno morbido e gustoso da presentare sia come contorno che come piatto unico. Se al momento di sfornare il polpettone si presenterà ancora piuttosto morbido, basterà lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente perché si solidifichi maggiormente. Il polpettone è ottimo sia tiepido che freddo.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di fagiolini
500 gr di patate
2 uova
50 gr di parmigiano
maggiorana
sale
pepe
olio
pangrattato

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo totale: 1 ora

Come fare il polpettone di fagiolini e patate

Pulire e lavare i fagiolini; sbucciare e lavare le patate,  mettere entrambi a bollire per 20 minuti. Scolare le verdure e schiacciare patate e frullare fagiolini raccogliendo tutto in una ciotola capiente. Poi aggiungere uova, parmigiano, maggiorana, sale e pepe. Polpettone-di-fagiolini-e-patate-5Fate amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Cospargete una pirofila da forno con olio e pangrattato, versate sopra la crema di patate e fagiolini e livellate per bene. Pareggiare e quindi con una forchetta strisciare il polpettone in maniera lineare e/o circolare, non solo a scopo decorativo, ma anche per favorire la formazione di una gustosa crosticina.
Ricoprite il polpettone con pangrattato ed un filo d’olio Infornate il polpettone di patate e fagiolini a 180° in forno già caldo e cuocete per 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite