Polpette di riso basmati ai peperoni

polpette-di-riso1Ingredienti per 10 polpettine:

Riso basmati 200 gr
Mezzo peperone rosso (o del colore che preferite, potete anche farle miste)
Cipolla bianca 1 piccola
Farina 2 cucchiai e mezzo
Pangrattato quanto basta per l’impanatura
Olio extra vergine di oliva per friggere, due ditaPreparazione:

Mettete a bollire l’acqua per il riso, salandola leggermente
Sminuzzate la cipolla finemente
Tagliate il peperoni a pezzetti piccolissimi
Appena il riso sarà cotto, scolatelo, lasciatelo freddare, quindi unite in una ciotola il peperone con la cipolla, un filo d’olio, aggiungete il riso e mescolate
A questo punto unite la farina, e con le mani iniziate ad impastare per bene
Ora iniziate a realizzare le vostre polpettine: prendete poco impasto, arrotondatelo nel palmo della mano e adagiatele su un piatto
Consiglio: quando preparate la polpette, bagnatevi spesso le mani, in questo modo l’impasto non vi si attaccherà sulle mani permettendovi di realizzare in modo perfetto le vostre polpette.
Una volta terminato di preparare le vostre polpette, prendetene una alla volta e impanatele delicatamente. Vi consiglio di mettere il pangrattato in una ciotola profonda, in maniera tale da adagiare la vostra polpetta sul fondo, panandola semplicemente scuotendo la ciotola da un lato.
Una volta panate tutte, lasciatele riposare mezz’ora in frigorifero in modo tale da farle rassodare per bene, quindi friggetele in pochissimo olio caldo. Non devono essere immerse, sarà sufficiente che siano coperte per metà.
Giratele delicatamente con la forchetta per farle dorare da entrambi i lati, basteranno pochi minuti
Una volta dorate, scolatele su un piatto con la carta assorbente, e servitele ancora calde. Ottime anche servite a temperatura ambiente. Buon appetito!