Pollo fritto croccante all’americana

fried-chicken-250863_6401-505x306_cINGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 1 Pollo da circa 2 Kg
– 250 ml di Latticello (Buttermilk)
– 250 gr di farina
– 1 cucchiaino di Paprika in polvere
– 1,5 Litri circa di olio vegetale adatto alla frittura
– Sale e Pepe q.b.

PREPARAZIONE:
– Tagliate il pollo in bocconcini di media grandezza. Se volete far finta di essere a dieta rimuovete anche la pelle :-)
– Mettete la farina in una busta di plastica, per alimenti, capiente e se non volete fare un disastro in cucina, controllate che non abbia strappi o buchini nascosti. Unite alla farina la Paprika il Sale ed il Pepe nella quantità desiderata.
– Bagnate accuratamente i pezzi di pollo nel Latticello, lasciandoveli per qualche minuto e rigirandoli per bene.
– Mettete ora il pollo nel sacchetto con la farina, sigillate bene ed agitatelo accuratamente, esattamente come spesso si fa con il pandoro :) in questo modo la panatura si distribuirà perfettamente sui pezzi di pollo.
– Estraeteli dal sacchetto e adagiateli delicatamente su un foglio di carta da forno o una teglia, facendo attenzione a non rimuovere il sottile strato di panatura.
– Coprite con pellicola trasparente o con un altro foglio di carta da forno e lasciate riposare per una quindicina di minuti, o comunque finchè la farina non sarà completamente “bagnata” dal Latticello, formando un sottile strato simile a una pastella. Questo è molto importante se volete ottenere un buon risultato.
– In una padella piuttosto capiente, e possibilmente con i bordi alti, mette l’olio, riempiendola fino a circa la metà, l’importante è che i pezzi di pollo siano completamente immersi durante la cottura.
– Riscaldate l’olio, che dovrà essere MOLTO caldo ma ricordate sempre di non portarlo al punto in cui inizia a fumare.
– Ora immergete delicatamente i pezzi di pollo nell’olio e fateli dorare su entrambi i lati girandoli spesso nei primi 3/4 minuti di cottura.
– Quando avrete ottenuto una leggera doratura, riducete il calore e coprite con un coperchio la padella, lasciate quindi cuocere per circa 30 minuti. A questo punto il pollo sarà perfettamente cotto all’interno, ma non ancora croccante.
– Portate al massimo il calore del fornello e fate friggere per alcuni minuti senza coperchio, è grazie a questo passaggio che il pollo diventerà molto croccante.
– Togliete dall’olio i pezzi di pollo e fate scolare l’olio in eccesso ponendoli su carta assorbente. Se non riuscite a friggere tutto in un solo passaggio, riponete il pollo già cotto in forno caldo, in attesa di portare tutto a tavola.