Pelle secca?Ecco i rimedi naturali

92190580Ogni giorno la nostra pelle viene esposta a fattori che possono danneggiarla, rovinarne la bellezza e deteriorare poco a poco la sua salute. L’esposizione ai radicali liberi dell’inquinamento, al fumo delle sigarette, alle temperature troppo alte o troppo basse, ai raggi UV o l’alimentazione scorretta possono rubare idratazione alla pelle e accelerare il processo di invecchiamento prematuro. Avere la pelle secca non è piacevole e naturalmente siamo sempre alla ricerca di un modo adeguato per prendercene cura e ridarle l’umettazione adeguata che ci permetta di sfoggiarla in tutta la sua bellezza. Per fortuna oggigiorno esistono diverse cure che possiamo applicare per favorire l’idratazione della pelle e ottenere un aspetto sempre morbido, liscio e giovane.
Se anche voi tendete a soffrire di pelle secca, tenete in considerazione che questo tipo di pelle è quello che richiede più cure e precauzioni.
Se vi piace godervi un bel bagno caldo la mattina o alla fine della giornata, tenete in considerazione che, anche se può essere rilassante, non state facendo un favore alla vostra pelle: l’acqua calda e il tempo prolungato a bagno riducono gli oli naturali della pelle e questo causa e peggiora la secchezza. È meglio optare per una doccia con dall’acqua tiepida, di non più di 15 minuti. Se potete scegliere l’acqua fredda, invece, meglio ancora.
Quando arriva il momento di pulire e asciugare la pelle, fatelo con dei movimenti delicati e fate attenzione ai prodotti che utilizzate per la pulizia. Se soffrite di pelle secca, cercate di usare uno struccante specifico per combattere la secchezza. Applicatelo dolcemente con una spugnetta per ottenere dei risultati migliori. Nel caso in cui utilizziate dei deodoranti o degli spray antitraspiranti, tenete in considerazione che potete utilizzarli solo sulle ascelle: applicarli in altre parti del corpo può causare problemi alla pelle. Infine, quando dovete asciugarvi, fatelo dando dei colpetti leggeri, senza sfregare.
Dopo aver asciugato la pelle, mantenerla umettata applicando delle creme idratanti che contengano acido ialuronico, lanonina, oli minerali e/o della vasellina. Questi ingredienti sono essenziali per combattere la secchezza. Inoltre potete optare per delle alternative naturali, usando degli oli essenziali o preparando una maschera che includa ingredienti idratanti.
È bene esfoliare regolarmente la pelle, almeno una volta alla settimana. Sul mercato ci sono diversi prodotti esfolianti, ma i loro composti chimici possono peggiorare ulteriormente la situazione. Per questo motivo vi consigliamo di preparare un esfoliante fatto in casa con degli ingredienti naturali che idratino e proteggano la pelle, eliminando le cellule morte.
Seguite una dieta salutare, ricca di antiossidanti per combattere i radicali liberi dannosi. Cercate di aumentare il consumo di frutta e verdura, così come dei grassi salutari come gli Omega 3.
Ricordate di bere almeno due litri di acqua al giorno: questo vi aiuterà a mantenere la pelle più idratata e ad avere dei risultati subito visibili.