Pedane: arrediamo gli interni ed esterni

palletL’arte del fai da te esplode anche tra gli architetti, che si sbizzarriscono nell’uso di materiali poveri da riadattare come oggetto di design, l’elemento cult del momento è :la pedana di legno o pallet (bancali, che dir si voglia).

Per chi non lo avesse ancora capito…..si sono le pedane di legno che spesso vedi in negozi e supermercati, utilizzate per il trasporto e lo stoccaggio delle merci in magazzino. Una volta assolto il loro compito primario, previo un adeguato trattamento, possono risorgere a nuova vita come complementi d’arredo o veri e propri mobili!

L’utilizzo più comune che se ne più fare è quello di utilizzarle come semplice base per il letto, utilizzando soltanto qualche bancale, una manciata di chiodi, e un paio di utensili, e via con il materasso sopra è pronto!

letto

Ma volendo è possibile arredare l’intera casa…dal salotto al bagno.

Cominciamo proprio da quest’ultimo: il classico mobile da lavabo, in doppia versione: pila di pedane e lavandino appoggiato sopra o, ancora più complessa, con tanto di specchi e sanitario a incasso.

bagno

 

Della camera da letto e del suo principale complemento d’arredo abbiamo già parlato, quindi scendiamo le scale della nostra immaginaria abitazione (sono fatte anche queste di pallet!), per arrivare al salotto. Un bel tavolo interamente realizzato di bancali, incluse le sedie (che però avrebbero bisogno di qualche cuscino), l’immancabile tavolino da the e un comodo divano rivestito di cuscini per occultare la struttura, fatta…di pallet.

divano

 

Ci credereste? I pallet sono anche in cucina, dove fungono da isola, sia per la preparazione dei cibi che per il loro consumo; da sottolineare l’uso di una lastra di vetro sopra la struttura di legno. Alle pareti, i ricettari sono impilati in alcuni scaffali fatti di bancali. E se dalla finestra sbirciate verso il giardino, noterete che anche qui il legno riciclato regna sovrano: in una comoda panca per un the all’aperto e in un mobile per riporre vasi, terriccio ed attrezzi da giardinaggio.

cucina