Olio extravergine di oliva, fa bene e fa bella

Alimento fondamentale della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva è ormai considerato un elemento fondamentale per la cura e la prevenzione di diverse patologie.

 

Il suo uso abituale riduce la presenza di colesterolo LDL o “colesterolo cattivo” ed aumenta la percentuale di quello “buono”. Diminuisce di circa il 30 % la possibilità di infarto cardiaco e diminuisce la pressione arteriosa.

 

I polifenoli e la vitamina E presenti nell’olio di oliva extravergine, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a prevenire l’arteriosclerosi e rallentano l’invecchiamento delle cellule.  

 

Inoltre, come riportato da diversi studi, esistono dati che mettono in relazione l’uso di olio extravergine di oliva con una riduzione di alcuni tipi di tumore, in primis quello al seno. A sostenere tale ipotesi contribuisce il dato relativo la mortalità per tumori nei paesi del nord europa, più alta rispetto ai paesi della zona mediterranea.

 

L’olio extravergine di oliva è un alimento estremamente sano e genuino, con un’alta digeribilità che aiuta il fegato, regolando allo stesso tempo la funzione gastrica e diminuendo così il rischio di sviluppare l’ulcera duodenale. E’ in assoluto il più indicato per le fritture, mantenendo intatte le sue proprietà senza deteriorarsi, resistendo fino a temperature di 180°.

 

L’olio di oliva pare che contenga anche una sostanza antinfiammatoria, scoperta da pochissimo tempo, chiamata oleocantale. Questa sostanza ha gli stessi effetti di una sostanza antidolorifica chiamata ibuprofene che pare abbia anche effetti antitumorali.

 

Infine, un paio di cucchiaini di olio al mattino, a digiuno, possono risolvere i problemi di chi è afflitto da stitichezza cronica.

L’olio extravergine di oliva è un prodotto meraviglioso da usare anche in ambito cosmetico, su pelle e capelli.

Innanzitutto, è un ottimo struccante, ne bastano poche gocce su un dischetto o un batuffolo di cotone, per eliminare le tracce di trucco.

Ottimo per un massaggio al viso, renderà la pelle morbidissima. E’ una manna per la pelle secca, ma anche per tutti gli altri tipi di pelle.

L’olio può diventare un’ottima base per il peeling del viso e del corpo, basta aggiungervi il bicarbonato di sodio, in rapporto 1 cucchiaino d’olio a 1 cucchiaino di bicarbonato, e strofinare il composto ottenuto su viso e corpo. La crema ottenuta ha proprietà schiarenti, è molto economica e si può usare anche una volta alla settimana.

Ottimo rimedio per chi ha una chioma sfibrata e con le doppie punte. Basta fare un impacco prima dello shampoo. Massaggiate le punte, pettinate la chioma e la sciate in posa per 25-30 minuti.
Poi via con lo shampoo!

Infine, l’olio d’oliva è un fantastico alleato nei massaggi!