Novità in palestra

fitnessArrivano direttamente dagli U.S.A. le nuove tendenze del fitness, molte delle quali, sono il risultato dell’unione di diverse discipline.

Per l’armonia di mente e corpo, potete scegliere lo “yogalates”  che combina gli esercizi più efficaci dello yoga, che ci aiuta, appunto a mettere in armonia il corpo, la mente e lo spirito, e del pilates i cui esercizi si concentrano sui muscoli della parte centrale del corpo. Unisce, invece, le arti marziali, la danza e lo yoga, il “Nia” (Neuromuscular Integrative Action). Ne risulta una sorta di danza aerobica che ci aiuta a correggere posture errate e a modellare i muscoli. Se conducete una vita frenetica potreste  avere difficoltà a respirare correttamente. In questo caso, potrebbe esservi d’aiuto il “tai chi”. Una millenaria arte marziale cinese che, con i suoi esercizi dai movimenti fluidi, ci insegna ad ossigenare al meglio il nostro corpo. Di nuovo dalla combinazione di diverse discipline, nasce il “gyrotonic” che coinvolge danza, tai chi, yoga e nuoto. Questo sport ha incontrato l’approvazione dei medici, che lo considerano un’ottima tecnica di riabilatazione fisica. I muscoli riacquistano tonicità e i movimenti risultano più fluidi.
Anche gli attrezzi non sono più quelli di una volta. Tra le novità il “grid”. Un rullo di gomma da far rotolare sotto il corpo, dalla schiena alle gambe. L’utilizzo di questo particolare strumento, rinforza e stimola tutte le fasce muscolari.
Per il benessere di gambe e glutei, arriva da Broadway  il “Bosu”. Non è altro che una pedana dalla forma semisferica su cui svolgere una serie di esercizi restando in equilibrio. Soli 45 minuti di allenamento, permettono di bruciare ben 250 calorie. Inoltre, la consistenza morbida dell’attrezzo, riduce di gran lunga l’affaticamento delle articolazioni. Una sempre maggiore diffusione sta avendo il “workout”, ovvero gli allenamenti in parchi o giardini. Secondo una recente ricerca inglese, praticare attività fisica all’aperto apporterebbe maggiori benefici. Non solo vedremo migliorare il nostro fisico, ma anche il nostro umore. Fare movimento immersi nel verde riduce ansia e stress, e ci aiuta a essere costanti nello svolgimento degli esercizi.

 

Monica G.