Mise en place per l’estate

estateOrmai è tempo di pranzi e cene all’aperto che sia in giardino o sul terrazzo , la tavola deve esprimere freschezza, leggerezza, ed aria di vacanza anche se siete ancora in città! Ecco allora qualche consiglio per una preparazione “veloce e chic” ,sono piccoli dettagli che si possono seguire anche nel week end, o comunque quando si desidera una tavola bella ma destrutturata, quindi più facile sia da costruire che da smantellare. Coinvolgere la famiglia nel rito dell’apparecchiatura e sparecchiatura, se in casa non ci sono aiuti, è essenziale per sopravvivere. Impostate questa regola comunque e cercate di darvi pochi deroghe, altrimenti vi ritroverete a fare tutto da sole.

Tovagliette + tovaglioli
Utilizzare le tovagliette all’americana è l’ideale in estate. Al mare, a quelle sintetiche (o in materiali simili alla paglia) preferite quelle di cotone, bianche oppure fantasia, purché lavabili in lavatrice e utilizzabili senza stiratura (quindi non di lino, ma magari in coste di cotone come quelle di Zara Home e di IKEA, che puoi lavare e stendere in modo da non doverle stirare). Ci abbiniamo un tovagliolo di cotone semplice a cena e uno di carta (bello!) a pranzo.

celestePiatto unico salva tempo
Il piatto unico è la soluzione che vi evita di impiegare troppe stoviglie e quindi è perfetta. Per dare un tocco più chic magari aggiungete un sottopiatto che poi può essere riposto senza dover essere lavato (nella maggior parte dei casi). Una sola forchetta e un coltello, per il piatto unico, sono perfetti.

Centrotavola, sì o no?
Non va più poi così di moda (eccetto nei momenti ufficiali) ma è carino che sulla tavola estiva e vacanziera ci sia qualcosa di leggero e facile da fare, che ricordi comunque le vacanze. Le candele sono perfette, quindi scegliete un candelabro di vetro con candele azzurre, oppure verdi.
Un’altra soluzione particolarmente adatta in estate è il centrotavola fatto con della frutta fresca già lavata, che dopo il piatto unico diventa il cestino dal quale servirsi su un piattino da dessert.