Melanzane saporite alla contadina

Ingredienti

n. 4 melanzane  lunghe (preferibilmente cannelline) oppure 7/8 se sono medie
n.2  uova
formaggio pecorino
aglio
prezzemolo
olio per friggere

 

Per il sugo (eventuale)
Un barattolo di pomodorini di collina
Olio d’oliva
Aglio
Basilico
Sale (pochissimo)

Procedimento

Mondare ed affettare le melanzane nel senso della lunghezza ricavando fette sottili ma non eccessivamente (circa 3 mm). Se le melanzane sono lunghe, dividere le fette a metà.
In una terrina rompere le uova e sbatterle. Poi, aggiungere il formaggio fino ad ottenere un impasto denso. Infine aggiungere il prezzemolo spezzettato.

Quindi, spalmare un po’ dell’impasto (non troppo) su una fetta e coprire con un’altra fetta. Procedere così fino ad utilizzare tutti gli ingredienti a disposizione.

Dopo di che, porre sul fuoco una padella capiente e a bordi alti con abbondante olio che sarà portato a temperatura per procedere alla frittura delle melanzane.
Le melanzane saranno pronte quando risulteranno dorate e la farcitura sarà diventata una sorta di frittatina (l’uovo si gonfia!).
A mano  a mano che vengono scolate, dovranno esser poste su carta assorbente allo scopo di far loro perdere l’olio della frittura.

A questo punto le melanzane sono pronte da mangiare! Buonissime anche fredde!

Se vogliamo dirla tutta …
Questa ricetta si può anche completare ulteriormente.
Ecco come:
preparare un sugo veloce con pomodorini e basilico usando una padella larga. Quando il sugo sarà pronto, a fuoco ancora acceso, adagiarvi le melanzane e lasciar insaporire per un paio di minuti.

Buona preparazione e soprattutto buon appetito!

 

Giovanna Barra