Matrimonio: ecco come stilare la lista degli invitati

listaSe state iniziando a organizzare le vostre nozze, state già meditando sulla lista degli invitati. Non sempre è facile decidere chi inserire in questo famoso elenco.
Per stilare la lista degli invitati, innanzitutto, rilassatevi e prendetevi tutto il tempo necessario per essere certi di essere nella giusta direzione. Selezionare in tutta serenità le persone che vi accompagneranno in questo giorno tanto speciale è infatti una delle chiavi del successo delle nozze.
Ecco i consigli che, siamo certi, vi aiuteranno a fare i primi passi e fugare molti dubbi:

• La prima cosa che dovete chiedervi è che tipo di nozze desiderate. Le possibilità si possono riassumere in: festa in pompa magna con famiglia e amici o cerimonia intima.
• Per iniziare a stilare la lista giusta, includete nell’elenco tutte le persone che volete invitare, lasciando da parte qualsiasi tipo di limitazione. Si tratterà di una sorta di bozza che vi aiuterà a chiarirvi le idee.
tablo• Con questa prima lista, iniziate a fare il calcolo di quanto potrebbe costarvi il banchetto e comparate il risultato con il budget che avete a disposizione.
• Fatto questo passo, potrete iniziare a snellire l’elenco, identificando gli invitati che saranno scartati, fino ad arrivare al prezzo che corrisponde alla somma a vostra disposizione.
• Se volete, fate come a scuola, con evidenziatori di diversi colori segnate gli invitati “irrinunciabili” e quelli che non lo sono.
• È molto importante, inoltre, fare questo calcolo a mente fredda senza lasciarsi influenzare da famigliari, amici o colleghi. Ricordate che si tratta del vostro matrimonio e la decisione finale spetta soltanto a voi.
• Bisogna sapere poi che esiste un certo indice di defiance (tra il 10 e il 20%), ovvero un certo numero di persone che fino all’ultimo momento vi terranno in sospeso per poi, magari, dirvi di no
• Dobbiamo ammettere, infine, che stilare la lista degli invitati non è un compito facile, però non ne potrete fare a meno, quindi coraggio e mettetevi subito all’opera.