Materasso sempre pulito

materassoIl materasso è una delle cose che dovremmo tenere piú pulite di tutta la nostra casa, perchè passiamo una grande quantitá di tempo distesi su di esso. Allo stesso tempo è bene sapere che i materassi accumulano una grande quantitá di polvere e di acari che è necessario eliminare.
Oltre a cambiare le coperte è necessario pulire il vostro materasso periodicamente per evitare l’accumulo di sporcizia e mantenerlo sempre igienizzato.

• Cercate di realizzare un pulizia profonda del vostro materasso ogni mese o se possibile ogni due settimane. Esistono anche coperture antiacaro che possono aiutare a non stare in contatto diretto con questi microorganismi e mantenere il letto pulito.

• La prima cosa è passare l’aspirapolvere sopra al materasso per eliminare polvere e sporcizia.

• Nel caso che il materasso abbia qualche macchia, dovrete metterci acqua e sapone, solo sulla zona danneggiata. Non bagnate troppo il materasso, perchè l’umiditá potrebbe penetrare nell’interno e sarebbe poi molto difficile da eliminare.

• Se le macchie sono di urina, la cosa migliore è pulire con una soluzione di acqua e bicarbonato per eliminare completamente l’odore e la macchia.

• Nel caso che il materasso sia macchiato di sangue, vi consigliamo di pulirlo con acqua ossigenata. Strofinate sulla macchia, lasciate agire per qualche minuto e poi pulite con un panno asciutto e pulito. Se il sangue è giá secco magari non scomparirá perfettamente, ma sicuramente la macchia diminuirà d’ intensitá.

Inoltre sará necessario far prendere aria al materasso e girarlo un paio di volte all’anno.