Manicure casalinga, ma risultato Top!

cuticole545Per chi non può permettersi una manicure professionale ogni settimana, ci sono diversi modi per avere mani perfette senza spendere un capitale. Perciò ho stilato per voi una lista delle 10 cose da tenere a mente per una manicure casalinga…


Innanzitutto lavate spesso le mani con un buon sapone idratante.
Usate i guanti di gomma ogni volta che lavate i piatti e indossateli anche quando fate uso di detergenti per la pulizia della casa, perchè questi prodotti seccano la pelle e le unghie, che finiranno per spezzarsi.
Un ottimo trucco per ammorbidire le mani è quello di applicare una crema prima di andare a letto: al risveglio avrete mani incredibilmente vellutate.
L’alimentazione è fondamentale per la bellezza delle unghie. Sapevate che le unghie sono costituite dagli stessi componenti dei capelli, la cheratina? Questa è una proteina, perciò gli alimenti migliori per favorire la crescita di unghie sane e belle (così come quella di capelli lunghi e splendenti) sono quelli ad alto contenuto proteico (pesce, carne, uova e legumi, ad esempio).
Una volta a settimana concedetevi una manicure casalinga: eliminate lo smalto vecchio con un solvente non aggressivo e limate le unghie con una limetta di cartone.Il segreto per non far sfaldare le unghie? Limare sempre nella stessa direzione!
Applicate sulle unghie qualche goccia di olio per le cuticole, oppure l’olio d’oliva, o l’olio di mandorle. Quando la pelle attorno all’unghia si sarà ammorbidita, spingete indietro le cuticole con un bastoncino, e poi lavate le mani con un buon sapone , asciugatele con un panno pulito, applicate una crema idratante e poi con un batuffolo di cotone eliminate eventuali residui di crema sull’unghia – altimenti lo smalto non aderisce bene!
Eccoci arrivati alla decorazione dell’unghia: innanzitutto applicate un base coat protettivo.
Applicate lo smalto del colore che preferite, una o due passate.
Quando lo smalto sarà asciutto applicate un top coat per sigillare il colore.
Ultima cosa, l’asciugatura delle unghie, una passata di gocce asciuga-smalto: sono ottime, svolgono benissimo il proprio lavoro e asciugano le unghie più velocemente. Ovviamente vanno applicate dopo l’ultimo strato di smalto, perchè lasciano l’unghia leggermente unta e un ulteriore strato di smalto non aderirebbe.