MammaFit : sport e salute a portata di mamma e bambino

mammafitDue amiche, istruttrici di fitness e mamme hanno dato vita a MammaFit, un’Associazione Culturale Sportivo Dilettantistica, riconosciuta dal CONI, che si propone di aiutare e sostenere le neomamme nel delicato periodo del post-parto.

Sappiamo bene infatti come dopo la nascita del bambino, vuoi per questioni ormonali, vuoi per il turbine di cambiamenti, anche fisici, le mamme si sentono un po’ sopraffatte e spaventate. Avere la possibilità di una attività ludico-sportive da fare assieme al proprio bambino (nella fascia di età 0-3 anni) è sicuramente un punto di ri-partenza utilissimo e di grande aiuto.
Le due mamme-istruttrici sono Elaine Barbosa e Monica Taranto e hanno importato dagli Stati Uniti quella che è una grandissima novità: lezioni di tonificazione in compagnia del proprio bambino, che sia con il marsupio, o con il passeggino o con la fascia, l’importante è allenarsi e stare assieme.

E i vantaggi sono tantissimi:

– dal punto di vista sociale, la possibilità di stare con altre neo mamme e i bambini

– la possibilità di usufruire di un programma di esercizio fisico specializzato per il delicato periodo del post parto

– si porta con sè il bambino e quindi non sussiste il problema di cercare una babysitter

– nel tempo si tonifica il corpo, si perde il peso in eccesso acquisito durante la gravidanza e con l’esercizio si migliora l’autostima e la percezione di sè

– con l’esercizio si combattono gli sbalzi d’umore che sono molto frequenti tra le neomamme

– si comincia d’ insegnare sin da subito ai bimbi l’amore e l’importanza dello sport

mammafit2La lezione è adatta sia all’aperto che al chiuso ed ha una durata di circa 45-60 minuti. Dopo qualche minuto di riscaldamento, si passa alla fase di tonificazione per le gambe. Ad ogni sospinta del passeggino sul posto, corrisponde un movimento specifico degli arti inferiori che andrà a lavorare una certa fascia muscolare.
Se la lezione è tenuta in un parco, tale fase può essere intervallata con periodi di camminata veloci. Per le braccia vengono utilizzati gli elastici. E’ prevista una stazione a terra su tappetino per gli addominali e il bimbo, a seconda dell’età, può essere tolto dal passeggino/carrozzina e posizionato accanto alla mamma.
In molte città è ormai attivo il corso mammafit con istruttori certificati dall’associazione per sapere dove consulta il link http://www.mammaf.it/corsi.html