Lucia Cuffaro impariamo a produrre tutto in casa

fatto-in-casaLucia Cuffaro,vicepresidente del Movimento per la Decrescita Felice, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni sul cambiamento degli stili di vita. Cura il blog autoproduciamo.it e conduce la rubrica “Chi fa da se fa per tre” nel programma di Rai1 Uno Mattina in famiglia.

A novembre 2014 è uscito il suo primo libro, dove c’è tutto il percorso del vivere bio: “Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare!” edito dal gruppo editoriale Macro. Un manuale di autoproduzione e decrescita felice, con tante ricette pratiche, economiche facili e veloci. Ci insegna a conoscere le sostanze contenute nei prodotti di largo uso, ognuno di noi può, nel suo piccolo, agire in modo concreto per migliorare il proprio stile di vita, liberandosi dalla dipendenza da un mercato che ci impone di acquistare prodotti spesso dannosi per l’ambiente e per la nostra salute.

Ecco una sua ricetta:

sgrassatoreSgrassatore universale gel fai da te
100 g di sapone di Marsiglia
50 g di bicarbonato di sodio
500 ml di acqua distillata
pentolino
cucchiaio
tritatutto o frullatore ad immersione
flacone con dispenser

Un prodotto semplice e sicuro, al posto di tanti altri, inquinanti e piani di imballaggi Utilizzi:
– Pretrattante macchie
– Sapone piatti a mano
– Sgrassante sporco cucina
– Pulizia cappe

Trituriamo o grattugiamo finemente 100 g di sapone di Marsiglia (di tipo vero, all’olio di oliva, da acquistare nei negozi bio o da fare in casa).rasferiamo i granelli così ottenuti in un pentolino con 450 ml di acqua distillata.
Accendiamo il fuoco e facciamo sobbollire per 20/30 minuti circa. E’ importante mescolare lentamente e con delicatezza per evitare che il sapone “monti” e fuoriesca dal pentolino.
Quanto tutto si sarà ben disciolto aggiungiamo anche 50 g di bicarbonato di sodio (dal potere pulente ed igienizzante) un poco alla volta, lasciando poi riposare il tutto per una notte (6-8 ore), in modo che si raffreddi completamente.
L’indomani troveremo una crema abbastanza indurita. Dobbiamo frullare per rendere più fluido il nostro sgrassatore universale. Se vediamo che è troppo denso possiamo aggiungere ancora 50/100 ml di acqua distillata, fino ad ottenere la consistenza desiderata.Trasferiamo infine in un flacone riciclato e ben pulito, meglio se con dispenser.