Life clock:funerale a portata di polso

lifeclockFunerale a portata di polso con l’Apple Watch, è in arrivo una nuova applicazione che aggiunge o sottrae i minuti che mancano al nostro funerale, in base alle abitudini di vita.
Questa App calcola la lunghezza della vita monitora i parametri del tuo stato di salute e ti da’ una stima di quanto ti resta da vivere. Il tutto visualizzato sul tuo polso in un inquietante ‘countdown’, in cui il tempo scorre, un po’ come accade ai protagonisti del film di fantascienza.
Alla conta, vengono aggiunti minuti se si adottano comportamenti virtuosi come l’attività fisica; o sottratti se ad esempio si dormono poche ore.
Sul web ci sono già altri sistemi che calcolano l’aspettativa di vita (su iPhone, ad esempio, c’è l’app Deadline che è pure a pagamento) ma averne uno al polso che te la ricorda costantemente ad ogni sguardo è un’ipotesi abbastanza inquietante.
Life Clock, immagazzinando le tue abitudini di vita quotidiane, si trasforma in un ‘simpatico’ gioco: Hai mangiato la tua razione giornaliera di verdura? Guadagni 36 minuti di vita. Oppure: stai tutta la notte in giro? Ne perdi 25.
Sicuramente l’intenzione degli sviluppatori di questa app è motivazionale, “Vogliamo incoraggiare le persone a fare delle scelte giuste, dando una dimostrazione tangibile di come le azioni di oggi hanno un impatto sul futuro”, spiega al blog Mashable Tom Le Bree, partner di Rehabstudio, l’azienda che l’ha progettata.