Le tisane: beneficiano l’organismo o sono una semplice bevanda di compagnia?

kusmi-tea-bb-detox-e-boost-piu-cche-tisane-es-L-fm3vOsA Chi in questi pomeriggi di freddo autunnale non piacerebbe condividere e trascorrere del tempo con le proprie amiche davanti ad una tazza di tisana? Oppure sentirsi coccolati in un centro benessere dove tra un massaggio e un momento di relax godere dell’ inimitabile piacevolezza di un infuso?

Creme e prodotti cosmetici sono importanti per preservare l’aspetto giovane e fresco di ogni donna, ma la bellezza non dipende solo dalle cure esterne: molto è dovuto all’alimentazione e al consumo di particolari alimenti. Il beneficio che esercitano le tisane sull’organismo è indiscusso. Con la loro azione blanda ma efficace, sempre più spesso questi entrano nelle nostre case per trasformarsi in un vero e proprio “rito” che aiuta a vivere meglio.
La tisana è una miscela di almeno due piante, una delle quali è detta “principale” ed è caratterizzata da proprietà digestive, piuttosto che diuretiche, epatiche, ecc. L’azione della pianta principale è integrata e ampliata da una o più piante dette “adiuvanti”. Alle volte però nelle tisane, oltre all’elemento principale e all’adiuvante, si trova anche un terzo fattore: il “correttore del gusto ”Di solito , che ha la sola funzione di migliorare il gusto, essa è in grado di donare proprietà organolettiche migliori e molto spesso è usata la liquirizia;tisane1
Questi infusi stanno entrando a far parte delle nostre case sempre di più e attraverso quest’ultime, si può ritrovare l’equilibrio psichico, la concentrazione mentale, la serenità, la voglia di fare, la capacità di staccare la spina.
Oggi la ricerca di prodotti che promettano un contenuto funzionale, quindi utile per il benessere è
nella selezione delle tisane dove, bisogna prima di tutto puntare all’omogeneità: è meglio utilizzare preparati costituiti da poche piante ben conosciute piuttosto che avere problemi di interazioni indesiderate. Preparate secondo antiche e collaudate ricette, abbiamo selezionato per voi alcune delle più conosciute tisane dalle benefiche proprietà naturali:
Tisana Drenante

Per contrastare la ritenzione idrica
Ingredienti:
Borragine Acetosa.
Contro gambe pesanti e caviglie gonfie causate da cattiva circolazione, la borragine si dimostra un’efficace cura.
Preparazione:
Fate bollire un cucchiaio di borragine in un litro d’acqua per cinque minuti, poi filtrate il decotto. Bevete una tazza ogni sera, prima di mettervi a letto.

Tisana “Anticellulite”

Per tenere sotto controllo la cellulite ed eliminare i liquidi in eccesso.
Ingredienti per 1 litro di tisana:
8 g di basilico, 8 g di foglie di menta, 8 g di foglie di lauro, 8 g di foglie di efedra, 8 g di foglie di lavanda, 8 g di semi di anice, 8 g di tiglio alburno.
Preparazione:
Metti circa 10 g del mix di erbe nella tisaniera, immergi in 200 ml di acqua bollente e lascia in infusione per circa 10 minuti. Addolcisci a piacere, per esempio con un cucchiaino di miele. Evita l’uso di zuccheri: la tisana sarà più efficace. Bevi 3-4 tazze durante il giorno.
pancia-piatta-tisane-dimagrantiTisana Diuretica

Per sgonfiare la pancia e favorire la diuresi.
Ingredienti per 1 litro di tisana:
8 g di equiseto, 8 g di finocchio amaro, 8 g di foglie di betulla, 8 g di ortosiphon in foglia, 8 g di foglie di frassino, 8 g di prezzemolo, 8 g di pianta e radice tarassaco.
Preparazione:
Metti circa 10 g del mix di erbe nella tisaniera, immergi in 200 ml di acqua bollente e lascia in infusione per circa 10 minuti. Addolcisci a piacere, per esempio con un cucchiaino di miele. Evita l’uso di zuccheri: la tisana sarà più efficace. Bevi 3-4 tazze durante il giorno..
Tisana Rilassante

Contro lo stato nervoso che può provocare depressione e paura.
Ingredienti per 1 litro di tisana:
20 g di fiori di biancospino, 20 g di fiori d’arancio e 20 g di fiori di tiglio .
Preparazione:
In una tazza d’acqua bollente lascia in infusione per 5 minuti un cucchiaio della miscela. Filtra e dolcifica con miele. Bevi una tazzina al mattino, una al pomeriggio e una alla sera prima del sonno per 3 settimane.
Tisana Dimagrante

Favorisce la perdita di peso
Ingredienti per 1 litro di tisana:
30g di marrubio le cime fiorite, 20g di frassino le foglie, 30g di bardana la radice, 40g di quercia marina tallo intero essiccato.
Preparazione:
Mescolate in maniera omogenea tutti gli ingredienti della tisana. Dosate 10g di miscela e fate bollire per 3-4 minuti in 2,5 dl d’acqua. Lasciate riposare la tisana dimagrante in infusione per 10 minuti e filtrate avendo cura di schiacciare bene le erbe. Consumate una tazza di tisana dimagrante calda al giorno, mezza al mattino e mezza alla sera, distanziate dai pasti. L’assunzione va proseguita per 20 giorni, quindi si sospende per 15 giorni e, in caso di bisogno, può essere ripetuta per altri 20 giorni.