Le nuove tendenze:CROSSFIT e SUPERJUMP

crossRagazze diciamoci la verità, a dicembre abbiamo tutte mollato un po’ l’attività sportiva e ci siamo godute le vacanze mangiando e bevendo di più…com’è giusto che sia! Ma ora basta, non abbiamo più scuse molliamo la forchetta e tuffiamoci nelle nuove tendenze del fitness.
La prima è quella che vediamo praticare da tutte le star americane da anni, e da poco approdata anche in Italia, il CrossFit, vedi Belen Rodrigez, Caterina Balivo…, Che cos’è? E’ un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman negli anni “70 e che sta spopolando in tutte le palestra italiane, già a partire dal 2012.
Cross in inglese significa “incrocio, mescolanza”. Questa pratica combina un insieme di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura.
Praticamente un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa e non specifica: l’obiettivo, quindi, non è rassodare gli addominali o assottigliare il girocoscia, ma rinforzare tutto il corpo. Ci si esercita con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi pesanti. Si utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettbell (un peso a forma sferica con la maniglia).
Già dopo un paio di mesi di pratica si possono avere risultati evidenti sul fisico, con incremento della massa muscolare a discapito di quella grassa: nel crossfit si bruciano molte calorie ( dalle 400 alle700 in un’ora), e al tempo stesso si dà un’accelerata al metabolismo, il motore dell’organismo che consente di smaltire quanto assimilato con l’alimentazione.
Quindi forza correte a provarlo!!!
superjumpIl SuperJump è una disciplina aerobica i cui esercizi si svolgono su un tappeto elastico su cui si salta ripetutamente a ritmo di musica. Pare che questo tipo di attività contribuisca a migliorare l’attività cardiaca e la capacità polmonare, che aiuti a tonificare i muscoli di cosce, glutei e fianchi, e che consenta anche di bruciare tantissime calorie. Inoltre i trainer sostengono anche che avendo lo stesso effetto di un massaggio drenante il SuperJump sia un forte alleato contro la cellulite. Tutto in una lezione di 30 minuti, quindi niente più scuse anche le più impegnate possono trovare mezzora almeno tre volte la settimana!!!