Le nuove tendenze: sposa e matrimonio 2015

abiti-da-sposa-2015-rosa-clara-soft-temi-nozzeLe nuove tendenze per l’abito sposa 2015 proposte dai maggior stilisti di haute couture, impongono linee morbide, semplici ed essenziali.
Gran parte dei modelli proposti sono in crêpe Georgette – seta notoriamente leggera, trasparente e sottile – o in chiffon; questi tessuti morbidissimi avvolgono con grazia il corpo della sposa delineando la sua silhouette e avvolgendola in un’aura di austero fascino. E’ la femminilità che si erge maestosa nella modernità imperante.
Il focus dell’abito è il busto della sposa: sensualità e femminilità sono, infatti, evidenziate grazie alla presenza di scolli omerali e a barca che lasciano scoperte le spalle delineandone la forma e conferendo, a chi indossa il vestito da sposa, un aspetto da cigno.
L’omaggio alla tradizione è ravvisabile anche nella scelta del colore: prevale, infatti in tutte le sfilate, sugli altri il bianco, tonalità da sempre associata alle nozze.
Fra tutti, la collezione sposa Aimée 2015 è un vero e proprio tuffo nel passato: ispirata all’estro creativo del grande maestro della moda, Christian Dior, essa si compone di pezzi unici, preziosi e sensuali allo stesso tempo.
aimeFa da location una dimora principesca – elemento scenografico immancabile per ogni lookbook presentato dal rinomato Atelier di Mantova: la sposa Aimée si fonde e si confonde con gli affreschi in stile rinascimentale che la trasformano in un’affascinante dama di altri tempi. Il turbinio delle stoffe in tulle impreziosite da ricercati ricami, il gioco sensuale di trasparenze realizzato sul corpini, il taglio principesco dei modelli… tutto contribuisce a trasformare lei, la diva del giorno del sì, in un vero e proprio soggetto artistico. Lo stile di questa nuova collezione ci suggerisce l’organizzazione di eventi che abbiano rimandi vintage.
Mentre la sposa Pignatelli 2015 si rivela estremamente romantica e sensuale, ma in chiave moderna: l’abito che ella indossa altro non è che una seconda pelle… e forse proprio per questo ogni modello è caratterizzato da un nome proprio femminile, quasi possa ispirarsi alla personalità di ciascuna di noi.pignatelli

Per quanto riguarda il tema delle nozze il 2015, è l’anno dello stile lo stile Urban, sobrio e originale al contempo. Le nozze a tema industrial – il fiore all’occhiello dei temi proposti per il nuovo anno – oppure per matrimoni che pongano al centro dell’evento le scoperte dell’età moderna, rivisitandole in chiave shabby-chic – come le nozze a tema fotografia vintage. Quest’ultimo tema si fonda – appunto – sul mix sapiente di tradizione e romanticismo, conferendo allo stile del matrimonio connotazioni uniche.abiti-sposa-2015-galvan-temi-matrimonio
Il colore è il rosa, rosa confetto o rosa salmone, rosa albicocca o rosa pesca: mille sfumature di un solo colore che si contrappone a quello dell’anno che sta volgendo al termine – l’azzurro tiffany n.d.r..
E poi nel linguaggio dei simboli il rosa può tradursi con una sola, semplice parola… amore. Tutto ciò che è rosa, inoltre, è “femmina” ovvero è sensuale, passionale e romantico per definizione e, come la rosa, estremamente elegante e prezioso.
Ritorna, anche, il concetto di “nobiltà”, di ricchezza: è, questo, un implicito richiamo agli eventi di lusso, che si distinguono dagli altri per l’accuratezza dei particolari e lo studio dei dettagli.
Che sia tra antiche dimore o in lussuoso resort, che sia a tema vintage, shabby-chic, o metropolitano, che sia abito bianco o rosa…….. fate sempre in modo che quel giorno sia il “vostro giorno”: indossate l’abito che più vi si addice e scegliete il tema che più vi rappresenta, mantenendo sempre eleganze e sobrietà!