L’abito da sposa colorato nasconde un significato

azzurroLa tradizione italiana parla chiaro la sposa deve indossare l’abito bianco se è alle prime nozze, proprio come simbolo di purezza, verginità….
Poi naturalmente se parliamo di seconde nozze celebrate in comune, la scelta tradizionale cade sul tajer avorio, o comunque nelle nuance del beige.
Ma le tendenze degli ultimi anni hanno sovvertito tutte le tradizioni, e ne abbiamo viste di spose particolari, bizzarre ed anche colorate…si
colorate!
Infatti sempre più ragazze scelgono i colori per il loro abito da sposa e non si limitano ai toni chiari del rosa, pesca, ma parliamo di colori accesi e vivaci.
La scelta del colore dell’abito da sposa avviene in genere in base ai gusti della futura sposa e alle ultime tendenze fashion in fatto di abiti da sposa.
gialloPrima però di effettuare la scelta definitiva ogni sposa dovrebbe anche chiedersi che significato abbia il colore scelto per il proprio abito. Secondo tradizione l’abito dovrebbe essere rigorosamente bianco, ma ogni altro colore ha un significato preciso.Con un abito da sposa blu indica sincerità: è un colore che viene raramente indossato dalle spose ma che è più facile incontrare in sfumature leggiadre tendenti all’azzurro.Un abito da sposa verde simboleggia invece la timidezza della sposa, così come uno giallo rappresenta invece tutta la gelosia che la sposa nutre per il suo futuro sposo!Il nero non è certo un colore molto indossato dalle spose, ma se utilizzato come complemento al bianco dà vita a interessanti contrasti. Colore tradizionalmente associato al lutto, se indossato durante il proprio matrimonio vuol dire che la sposa si è pentita e non vorrebbe far altro che scappare dall’altare!Il rosso è un colore che è già meno raro intravedere in un Vestito-da-sposa-nero-Atelier-Aimée-2015matrimonio: anche durante il matrimonio il rosso rappresenta amore e passione ed era un tempo il colore legato al matrimonio!Lo stesso velo da sposa nell’Antica Roma era spesso di questo colore!Attenzione invece al colore rosa! Spesso si intravede nei vestiti da sposa, ma il suo significato non è affatto dei più lieti: tradizione vuole che porti in futuro difficoltà economiche agli sposi.Un altro colore molto utilizzato per confezionare abiti da sposa è l’avorio: simboleggia vivacità e indica che la sposa avrà una vita piena e movimentata!Non mancano infine alcune spose che optano per un abito grigio e marrone: questi due colori indicano che gli sposi in futuro andranno a vivere in un luogo lontano!