La scelta giusta:asilo pubblico o privato?

bimbeUna scelta a cui prima o poi ogni mamma si trova davanti è la scelta dell’asilo per il proprio bambino.
Sia che si inizia con il nido sia che si tratti dell’asilo, prima o poi dovremo fare i conti con cosa significa cercare un posto dove portare nostro figlio a passare una buona parte della sua giornata.
Due i fattori principali che possono influenzare la nostra scelta: quello psicologico e quello economico.
Quello psicologico è legato alla ricerca della struttura migliore per nostro figlio, e poco cambia se si tratta di una struttura pubblica o privata comunque la ricerca sarà legata nel tentativo di trovare quella che meglio risponde ad una serie di nostre esigenze.
Dalla qualità del cibo al tipo di ambiente, dalla posizione geografica alle educatrici tutti elementi che potranno influire sulla scelta del luogo che meglio si avvicina alle nostre aspettative.
asiloL’altro aspetto, quello economico, invece cambia molto se parliamo di asilo comunale o di privato. Nel secondo caso infatti, se non lo sapevate già prima, potreste scoprire quanto questi posti costano, e nel caso del pubblico invece, anche se abbiamo trovato una struttura che ci sembra perfetta, potreste dover fare i conti sulla difficoltà di entrare in graduatoria.
Quale l’elemento che più di tutti ci aiuterà nella scelta del futuro asilo per i nostri figli?
Il passaparola!!
Non esiste nulla che sia più efficace nell’ottenere più informazioni possibili su una struttura dell’esperienza di altre mamme che hanno già vissuto la nostra esperienza.
Potreste infatti scoprire che l’asilo dei vostri sogni è proprio vicino casa oppure al vostro posto di lavoro, magari raggiungibile a piedi, aspetto fantastico se si vive in una città caotica e trafficata come Roma.

Ci sono mamme che potranno condividere con voi le loro scelte a volte talmente pianificate da darvi dei veri e propri punteggi rispetto i diversi servizi offerti e per più di un asilo, quello che conto è avere sempre più di un alternativa per la scelta giusta!