La scarpa della sposa, accessorio da non sottovalutare

imagesScegliere le scarpe per il giorno del matrimonio non è una cosa affatto facile. Ci sono così tanti tipi di modelli e colori che trovare il paio di scarpe che sia perfetta in linea con il vestito che avete scelto sembra essere un’impresa ardua. Ecco perché abbiamo messo insieme 6 dritte che vi guideranno nella scelta delle scarpe adatte a voi.

Comodità. Ricordate che indosserete le vostre scarpe dalle prime ore del mattino fino a tarda serata, quindi il fattore comodità è la prima cosa che dovrete valutare prima dell’acquisto. Di solito delle buone scarpe da sposa sono progettate in funzione del comfort del piede e proprio per questo motivo sono dotate di un’imbottitura supplementare. Perciò, non dimenticate questo dettaglio!
Costo. Un errore frequente è quello di pensare che le scarpe essendo coperte dall’abito nuziale siano un dettaglio meno importante. Non è così. Pensate a quando scenderete dall’auto per raggiungere l’altare o a quando salirete le scalinate della Chiesa. Proprio lì che le vostre scarpe diventeranno protagoniste e saranno ricoperte di scatti dal vostro fotografo. Il nostro consiglio è quello di non risparmiare sul prezzo delle scarpe per evitare un acquisto più economico ma meno elegante.
Tessuto. Seta e raso sono i tessuti più usati per le scarpe da sposa e sono certamente più in linea con un abito dalle caratteristiche tradizionali. Se però il vostro non è un abito dallo stile classico, potrete seguire le ultime tendenze e optare per scarpe dai tessuti più moderni, come i sandali in pelle dai colori metal oro e argento.
Colore. Non solo le scarpe devono essere in linea con l’abito scelto, ma è molto importante che rispecchino la tua personalità. Se sei una sposa Funky , l’ideale sarebbe scegliere le tue scarpe dalle tinte vivaci o magari abbinarle al colore degli abiti delle damigelle. Se siete appassionate di fashion design potreste addirittura impreziosire le scarpe con pendenti gioiello. Mentre le spose più tradizionaliste si assicureranno che le scarpe siano esattamente dello stesso colore del loro abito.
Tacco si tacco no. Se non siete abituate a portare scarpe con tacchi alti, il nostro consiglio è quello di evitare di indossarne un paio proprio il giorno del vostro matrimonio. La comodità dovrà essere in cima ai vostri pensieri quando andrete a fare l’acquisto. Tuttavia se proprio non volete rinunciare a un po’ d’altezza esistono delle valide alternative con tacchi comodi leggermente più larghi.
Estate o Inverno. Se il vostro matrimonio sarà celebrato durante il periodo estivo la scarpa ideale sarà un sandalo aperto. Se poi il tutto si svolgerà in spiaggia potrete pensare di indossare delle infradito decorate con perline e fiori in tessuto impreziosite per l’occasione. Se vi sposerete, invece, d’inverno vi consigliamo di optare per degli ankle boots, attualmente molto in voga sulle passerelle.