La monotonia può uccidere la coppia

coppiaUn altro nemico dell’amore che crea problemi di coppia: la monotonia.Questo argomento è decisamente sottovalutato e visto addirittura come una dimostrazione d’amore da chi vive l’abitudine e la monotonia come pilastro della propria relazione. Il rischio maggiore è di dare il partner ed il suo amore per scontati, ormai acquisiti e conquistati per sempre. Una volta acchiappato il partner e legato a sé con il fidanzamento ufficiale, la convivenza o il matrimonio, o peggio ancora perché ci si è messi insieme, la relazione non va avanti da sola, va nutrita come priorità. Il tuo partner, al contrario di te, può facilmente stufarsi e e trovare noiosi quei comportamenti che per te sono ovvi in un rapporto di coppia.

Sai già di quali problemi di coppia: la monotonia, sto parlando, cioè fare sempre le stesse cose, nello stesso modo, vedere i soliti amici, fare le vacanze nello stesso periodo dell’anno nello stesso posto, anche mangiare gli stessi cibi, ad esempio la pizza il sabato sera, mantenere sempre lo stesso arredo della casa, ad esempio.

Le abitudini sono molto importanti, servono anche a darti identità, stabilità, in un certo senso ti danno delle certezze. Perché non prendano il sopravvento, rendendoti schiavo, e diventando uno dei problemi di coppia:la monotonia, è fondamentale che diventino “abitudini consapevoli”, cioè

1) che tu sappia i motivi per cui vai sempre nella stessa pizzeria, ad esempio perché lì la pizza è fatta proprio secondo i tuoi criteri e non perché ci vai da vent’anni e ci andavano anche i tuoi genitori

2) che tu sia flessibile davanti al cambiamento, che quando quella pizzeria chiude per ferie tu non stia senza mangiare la pizza o ti lamenti perché hanno rotto la tua routine.
Proponi al tuo partner qualche piccola novità regolarmente, prendi questa sana abitudine.

Ad esempio rendendo sempre più confortevole la vostra casa con un progetto non solo di conservazione, ma di innovazione: questo, oltre a evitare problemi di coppia: la monotonia, unisce la coppia in un progetto dando nuovo impulso alla relazione.

Quando lei ti propone di andare a vedere nuove tende, invece di sbuffare hai due scelte positive:

a) andarci anche tu partecipando costruttivamente

b) lasciare carta bianca con la massima fiducia al partner dicendogli che sai che sceglierà il meglio per voi due.

Ovviamente l’ atteggiamento deve essere lo stesso quando è lui che vuole andare a scegliere il nuovo annaffiatore automatico per il giardino.

Oppure proponi novità per quello che riguarda il tempo che trascorrete insieme nel caso ancora non conviviate, esplorate qualche locale nuovo per voi due, cambiate meta per le vostre gite. E’ fondamentale, come sempre, in tutti i casi, per soluzioni ai problemi di coppia: la monotonia, l’atteggiamento mentale.

Quindi mai disprezzare le proposte e richieste di novità da parte del partner, mai sbuffare e liquidare l’argomento con un “vedremo, “ne parliamo” per poi non mettere mai in pratica quella richiesta. Mai rispondere che non puoi perché proprio la sera in cui il tuo partner vuole fare qualcosa di nuovo con te hai il calcetto o il burraco. Il tuo partner e la vostra relazione di coppia devono essere le tue priorità perché la storia possa continuare crescendo nel tempo e sopportando le vicissitudini della vita. Questa è la soluzione per i problemi di coppia:la monotonia.